Smagliature, gravidanza e dieta: consigli per le smagliature, prodotti cosmetici e medicina estetica

Le smagliature interessano circa l’ 80% delle donne di tutte le età (adolescenti e “over”). Paragonabili a delle cicatrici, le smagliature compaiono preferibilmente su cosce e glutei, ma anche su seno, pancia e interno braccia, in chi è predisposta per una questione di Dna cutaneo o di fattori ormonali (per esempio, un’ eccessiva attività della ghiandola surrenale). Le smagliature compaiono soprattutto quando la pelle è molto sottile e si tende troppo, come succede in gravidanza oppure per l’ effetto yo-yo di diete troppo drastiche e ripetute (nei casi in cui cioè si dimagrisce troppo velocemente e poi si riacquistano i chili persi). Un’ altra causa, più rara, delle smagliature può essere l’ attività sportiva saltuaria o (all’ opposto) troppo intensa, per la trazione a cui è sottoposta la cute quando i muscoli si ingrossano. E’ possibile prevenire efficacemente le smagliature con i gel antistrappo al ginseng, oppure renderle meno evidenti ricorrendo a peeling o biorivitalizzazioni dal medico estetico. Eliminare completamente le smagliature quando sono già consolidate e hanno assunto il tipico colore madreperlaceo è invece impossibile, mentre molto si può fare quando le smagliature sono agli stadi iniziali, ancora “rossicce”. Ma soprattutto è possibile prevenire la formazione delle smagliature, itervenenendo tempestivamente alle prime avvisaglie con una serie di trattamenti mirati.

Medicina estetica: trattamenti per le smagliature

Per le smagliature profonde e diffuse, si può ricorrere alla medicina estetica, per esempio con peeiing, radiofrequenza e biorivitalizzazione (microiniezioni per stimolare collagene ed elastina, con vitamine antiossidanti, polinudeotidi, aminoacidi, oligoelementi). Con 3 sedute di ognuna delle metodiche, si hanno risultati ottimi sulle strie di recente formazione, buoni su quelle madreperlacee. Funziona anche la carbossiterapia, cioè microinfiltrazioni di anidride carbonica, che “rigonfia” le smagliature e stimola il turnover cellulare, aumentando la produzione locale di collagene ed elastina (servono almeno 10-15 sedute di carbossiterapia). Se la carnagione non è troppo scura, si può invece provare la microdermoabrasione con polvere finissima di corindone, diretta sulla pelle per mezzo di un manipolo e aspirata insieme ai residui di cellule morte (servono 5-6 sedute dal medico estetico).

Consigli per prevenire e attenuare le smagliature

Ecco dei consigli utili contro le smagliature.

Smagliature e abbronzatura

Con l’ abbronzatura le smagliature diventano più evidenti. E’ bene applicare creme con alti fattori protettivi (filtri solari) e con principi attivi rassodanti, come oli vegetali ricchi di fitoestrogeni che ristrutturano il mantello epidermico. La sera, prima del doposole, è bene anche applicare fiale elasticizzanti con derivati biologici e vegetali: elastina, arnica, malva, calendula, curcuma. Il sole secca la pelle, è bene tenerla ben idratata soprattutto in caso do smagliature.

PRODOTTO COSMETICO CONSIGLIATO
Il Correttore smagliature di Elancyl
(75 ml di ptodotto costano circa 22 euro, in farmacia) favorisce l’ azione di riparazione delle strie e al tempo stesso le copre.

IL RIMEDIO NATURALE FAI-DA-TE PER IDRATARE LA PELLE
Versa in un barattolo di vetro 100 ml di olio di semi di girasole e 2 cucchiai di foglie tritate di menta. Fai macerare per 7 giorni, agitando una volta al giorno, poi filtra e utilizza la sera per massaggiare le zone prive di tonicità.

Smagliature e gravidanza

Per le future mamme in dolce attesa, ogni settimana è bene fare uno scrub e ogni giorno (prima della doccia) è utile applicare olio di mandorle dolci, o olio di jojoba con vitamina E. Per 3-4 mesi di può fare una cura-urto con gel “antistrappo” con ginseng, alchemilla, edera, equiseto (ogni giorno, mattino e sera). Passare poi a emulsioni con retinolo o con acido boswelico (se non ci si espone al sole), collagene marino o proteine vegetali da frumento, soia, piselli e luppolo. Vanno bene anche i prodotti cosmetici con silicio, per consolidare le fibre del connettivo.

PRODOTTO COSMETICO CONSIGLIATO
La Crema corpo anti-smagliature di Planter’s
(250 ml di prodotto costano circa 25 euro, in farmacia) è perfetta da massaggiare durante la gravidanza: ricca di olio di mandorle dolci, questa crema rinforza l’ elasticità della pelle.

IL RIMEDIO NATURALE FAI-DA-TE PER IDRATARE LA PELLE
Mescola 60 ml di olio di calendula, 3 gocce di olio essenziale di incenso, 3 gocce di olio essenziale di mirra, 6 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di geranio (si comprano in erboristeria). Massaggia il composto tutti i giorni, mattino e sera, per almeno un mese.

Smagliature e Sport

E’ bene allenarsi sempre in modo graduale, per non “gonfiare” i muscoli in poco tempo, e preferire sport aerobici e che stimolano la circolazione, come bici, nuoto, corsa leggera. Per favorire il nutrimento dei tessuti, è utile massaggiare più volte al giorno la pelle con creme elasticizzanti, idratanti e rassodanti: con echinacea, ricca di silicio, e oli vegetali, come burro di karitè, olio di avocado o di jojoba, che oltre a mantenere la pelle morbida ed elastica, stimolano la formazione di collagene ed elastina.

IL RIMEDIO NATURALE FAI-DA-TE PER IDRATARE LA PELLE
Mescola una manciata di farina d’ avena e una di crusca di mandorle con acqua; 2-3 volte la settimana massaggia la pastella sulle zone a rischio (sul seno evita l’ areola), poi sciacquati e metti la crema nutriente.

Smagliature e dieta dimagrante

Chi segue una dieta dimagrante, per prevenire le smagliature deve usare fiale concentrate con aminoacidi e vitamina C o con estratti dalla bava di lumaca (si trova in erboristeria), che contiene collagene, elastina, allantoina, proteine e vitamine elasticizzanti naturali (tutte le mattine durante la dieta; continuare poi per un paio di mesi). La sera, è utile usare prodotti a base di vitamina B5 o un unguento a base di rosa mosqueta (in erboristeria): può servire sulle strie non ancora stabilizzate. Infine, si possono assumere integratori di Omega 3: nutrono e rendono più elastica la pelle (vanno assunti per non più di 2 mesi).

PRODOTTO COSMETICO CONSIGLIATO
La Crema rassodante rimodellante di Pupa
(300 ml di prodotto costano circa 36 euro; in profumeria) trasforma gli accumuli di tessuto adiposo in tessuto di sostegno, elastico e tonico, e cosi previene la formazione delle smagliature.

IL RIMEDIO NATURALE FAI-DA-TE PER IDRATARE LA PELLE
Unisci i fondi di caffè di una moka da 4 tazzine a 2 vasetti di yogurt bianco e applica su pancia, seno, gambe e glutei. Dopo 15 minuti, massaggia delicatamente, risciacqua e infine applica un olio di mandorle dolci o avocado.

Potrebbero interessarti anche...