Suggerimenti per servire il miglior caffè

caffè proprietà

caffè proprietà
Adorato dai suoi “adepti” e odiato dai suoi “detrattori”, il caffè è la bevanda di riferimento di qualsiasi bar.
Sono state dette molte cose sugli effetti del caffè per la salute. Da una parte, il caffè aiuta a prevenire patologie cardiache o patologie come il diabete di tipo 2, la cirrosi epatica, il cancro al fegato o il morbo di Parkinson.

Dall’altra parte, si sconsiglia il consumo eccessivo di caffè, dal momento che fa aumentare la frequenza cardiaca, irrita le mucose gastriche e può interferire con l’assorbimento del ferro e del calcio, rappresentando così un pericolo per coloro che soffrono di osteoporosi.

In ogni caso, il caffè è una delle bevande più consumate al mondo ed ha, di solito, anche un’ottima redditività.
Al tempo stesso, benché sia il prodotto più redditizio che possa offrire un bar, questo non significa che sia sempre buono. Gli estimatori del caffè noteranno la differenza tra un caffè di qualità e uno mediocre.
La cosa più importante è, infatti, acquistare del buon caffè in chicchi. A volte, per comodità, si ricorre al caffè macinato, per risparmiare sul tempo e sui costi, ma questo incide sull’aroma e sul sapore.

Anche la macchina per il caffè ha un ruolo di rilievo. È meglio prevedere una spesa iniziale superiore e prendere un macinacaffè professionale, piuttosto che puntare su un prodotto basico. La pulizia della macchina per il caffè è un altro fattore chiave per evitare che il caffè esca bruciato e peggiori il proprio sapore. L’ideale è effettuare una pulizia del filtro per ogni caffè servito nel locale.

Se la qualità del caffè è importante, non è da meno quella dell’acqua. Un caffè è eccellente se l’acqua usata è buona.
La stessa cosa accade nel caso del latte quando viene servito il cappuccino. Per tutti questi motivi, la selezione del personale è di vitale importanza in una caffetteria o in un bar.

Potrebbero interessarti anche...