Tisana di erba mate contro colesterolo alto, metabolismo lento, senso di fame

L’ erba mate ha molte proprietà: aiuta a ridurre il colesterolo perchè contiene sostanze che liberano il sangue dai grassi, contiene inoltre caffeina che stimola il metabolismo.

Il “mate” è una bevanda che si ottiene ponendo in infusione le foglie di un arbusto chiamato Ilex Paraguayensis che cresce spontaneo in America Meridionale. L’ erba mate ha proprietà stimolanti e anti fame, accelera il metabolismo e favorisce la lipolisi (cioè l’ eliminazione dei grassi e il loro uso a scopo energetico). Il mate è ricco di caffeina (bruciagrassi), di vitamina C e acido clorogenico, che aiutano a tonificare i tessuti. L’ infusione di mate aiuta a ridurre il colesterolo ematico, contrastando così il rischio di incorrere in disturbi cardiovascolari.

Tisana di erba mate

L’ erba mate si usa sotto forma di infuso. Per preparare l’ infuso di mate (si compra in erboristeria), basta versare un bicchiere d’ acqua calda su 2 cucchiaini di foglie, lasciare in infusione 15 minuti, filtrare e bere 2 tazze al giorno, per un mese. Essendo ricco di caffeina, l’ infuso di mate può essere un’ alternativa al caffè.

Ovviamente, contro il colesteolo alto e per riattivare il metabolismo occorre anche fare attività fisica costante almeno 3 volte a settimana e seguire un’ alimentazione sana ed equilibrata. E’ utile lo schema della Dieta Dissociata che trovate qui: Menù Dieta Dissociata da 1550 calorie al giorno

Potrebbero interessarti anche...