Tosse, raffreddore, mal di gola: cure naturali

raffreddore cura omeopatica

E’ arrivata la stagione di mal di gola, raffreddore e tosse. Prova le soluzioni alternative: ecco come puoi curarti in modo naturale con la fitoterapia e l’ omeopatia.
raffreddore cura omeopatica

Tosse secca: cura naturale

Senti un prurito in gola? Contro la tosse secca usa il gemmoterapico di Ribes Nigrum: 40 gocce per 3 volte al giorno per un mese.

Tosse grassa: rimedi naturali

Se hai una tosse forte e grassa, assumi una compressa di estratto secco di malva o di drosera per 3 volte al giorno per un paio di settimane.

Afonia: terapia naturale

Se perdi la voce, per recuperarla prendi una compressa di estratto secco di cipresso tre volte al giorno prima dei pasti. Se preferisci l’ estratto fluido di cipresso, assumi 20 gocce per 3 volte al giorno.
L’ estratto di cipresso svolge un’ azione antinfiammatoria particolarmente indicata in caso di afonia.

Mal di gola: cura omeopatica

Se la gola si infiamma e ti brucia, affidati all’ omeopatia. Se sulla gola compaiono dei piccoli puntini bianchi, è di sicuro aiuto Mercurius Solubilis 9 Ch: prendi 3 granuli per 3 volte al giorno, da lasciar sciogliere sotto la lingua.
Se invece la tua gola diventa color rosso vivo, puoi associare Belladonna 9 Ch (sempre nella dose di 3 granuli per 3 volte al giorno): è un rimedio omeopatico efficace, indicato anche se ti viene un pò di febbre.

Raffreddore: cura omeopatica

Se il naso ti gocciola e ti dà fastidio e non riesci a fermare gli starnuti, hai preso un bel raffreddore! In farmacia acquista il rimedio omeopatico Allium Cepa 9 Ch. Nella prima fase, assumi 1 granulo ogni ora. Poi, quando ti senti meglio, prendi 3 granuli per 3 volte al giorno fino alla completa guarigione.

Sinusite: rimedio naturale

Quando esplode la sinusite, avverti un intenso dolore e un senso di pressione dietro gli occhi, sulla fronte, sulle arcate sopraccigliari. Contrasta la sinusite con una pianta antinfiammatoria come la boswellia: in estratto secco, prendi una compressa da 150-200 mg per 3 volte al giorno per un mese.

Potrebbero interessarti anche...