Toxoplasmosi e gravidanza: alimenti da evitare. Contagio toxoplasmosi: cibo, gatto e giardinaggio

Per le donne in gravidanza, la toxoplasmosi è un’ infezione molto rischiosa per il bimbo in grembo perchè è priva dello scudo protettivo formato dagli anticorpi.

In gravidanza, oltre a tenere monitorata la situazione con periodici controlli sul sangue, è importante seguire delle norme igieniche e alimentari per ridurre al minimo il rischio di contagio da toxoplasmosi.

Chi si dedica al giardinaggio, lo deve fare con lunghi guanti di gomma: terriccio e concime possono contenere le cisti del toxoplasma per ben 30 anni. I guanti di sicurezza vanno usati anche per cambiare la lettiera del gatto, le cui feci possono veicolare il parassita della toxoplasmosi.

A tavola invece, le donne in gravidanza devono evitare di mangiare la carne cruda, compreso il prosciutto crudo, il salame e le salsicce fresche. Sì invece alla carne cotta (sia alla griglia che bollita) nella dieta delle donne in gravidanza e sì anche ai salumi come il prosciutto cotto, la mortadella, il cotechino e i wurstel previa cottura. Quasi del tutto sicura è la carne congelata a -20 gradi.

Per prevenire la toxoplasmosi, frutta e verdura vanno ben lavate; trovate altre utili informazioni qui: Frutta e verdura lavate contro toxoplasmosi e salmonella

Libro consigliato: “La nuova Gravidanza” del dottor Enrico Semprini: ginecologo e immunologo

Un libro consigliato per le donne in gravidanza è “La nuova Gravidanza” (Mondadori; 19,90 euro) del dottor Enrico Semprini: ginecologo e immunologo autore del libro.

Il dottor Enrico Semprini, uno fra i più autorevoli ginecologi italiani, nel suo libro presenta una guida aggiornata e completa per capire cosa vuol dire avere un figlio negli anni Duemila. Con informazioni e consigli dedicati alla futura mamma in attesa, vengono sfatati molti luoghi comuni, spiegando quali esami medici sono veramente necessari in gravidanza e quali no.

Il libro è strutturato in tre grandi sezioni: il periodo che precede il concepimento, i nove mesi dell’ attesa, la vita dopo il parto. Il libro analizza inoltre, settimana per settimana, come cambia il corpo della donna con l’ ausilio di disegni dettagliati ed ecografie commentate di facile comprensione. Domande e risposte, box di approfondimento e testimonianze arricchiscono il libro rendendolo uno strumento prezioso per vivere la gravidanza con consapevolezza e serenità.

Potrebbero interessarti anche...