Trattamenti antismagliature: peeling, radiofrequenza e biostimolazione per schiarire le smagliature

Le smagliatu­re sono un problema molto frequente nelle donne. Le smagliature possono comparire sia in giovane età (nell’ adolescenza), sia in seguito alla gravidanza o dopo un forte dimagrimento. Di solito le smagliature compaiono sui glutei, sul seno, sulle cosce e sull’ addo­me-pancia. Le smagliature si presentano come bande lineari che possono quindi colpire varie zone del corpo. Dal punto di vista dermatologi­co, le smagliature sono cicatrici dovute alla frattura delle fibre di collagene a livello del derma. La larghezza delle smagliature varia da qualche millimetro fino ad un paio di centimetri, mentre la lunghezza delle smagliature può arrivare fino a 20 centimetri. Nella fase iniziale, quella in­fiammatoria, il colore delle smagliature va dal ro­sa al violetto, mentre nella fase cicatriziale il colore delle smagliature assume un aspetto madreperla.

CREME ANTISMAGLIATURE E PEELING CONTRO LE SMAGLIATURE

Nella fase iniziale delle smagliature, è ne­cessario l’ utilizzo di creme elasticizzanti per evitare che la fa­se di formazione delle smaglia­ture prosegua il suo corso. È questo inoltre il momento giusto per programmare dei peeling dermatologici con acido retinoico, acido glicolico e acido tricloroacetico, in grado di assotti­gliare le smagliature ed attenuarle.

RADIOFREQUENZA E BIOSTIMOLAZIONE CONTRO LE SMAGLIATURE

Nella fase cicatriziale delle smagliature (lo stadio successivo), è invece consigliato un ciclo di sedute di radiofre­quenza (presso il dermatologo o il medico estetico): il trattamento con la radiofrequenza ha un effetto liftante sulla pelle. E’ inoltre utile effettuare anche un trattamento di biostimola­zione con microiniezioni a base di vitamine, aminoacidi, acido ialuronico, acido ascorbico e betaglucano per attenuare le smagliature.

Potrebbero interessarti anche...