Tumore seno: nuovo test delle urine per la prevenzione del cancro al seno

Primo nel suo genere, esiste un nuovo esame delle urine che serve ad accertare se si rischia un cancro al seno oppure no.

Il test si effettua attarverso un’ analisi delle urine che verifica il rapporto fra Estrone 2 ed Estrone 16 (derivati degli estrogeni che sono un pò come il colesterolo buono e cattivo). Il rapporto fra Estrone 2 ed Estrone 16 dà un indice di rischio di tumore al seno, che rappresenta un primo campanello d’ allarme.

Questo tipo di test è raccomandato come ulteriore forma di prevenzione (oltre ai controlli periodici al seno) soprattutto alle donne con familiarità al tumore al seno (ad esempio le donne con casi di mamme o sorelle in famiglia che hanno già avuto un tumore maligno al seno) oppure alle donne con più di 40 anni.

Il test delle urine è un passo avanti nella prevenzione del tumore al seno, ma ovviamente per una risposta più completa occorrono altri accertamenti da decidere col senologo, a partire dalla mammografia. I derivati degli estrogeni da verificare infatti sono ben 20.

Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 800-890898 e chiedere qual’è il centro convenzionato più vicino alla propria zona di residenza che esegue l’ esame.

Potrebbero interessarti anche...