Un nuovo vaccino per smettere di fumare: produce anticorpi che eliminano la nicotina

E’ stato studiato un nuovo vaccino che funziona come un “pacman mangia nicotina”: spazza via la nicotina e sviluppa un’ immunità contro l’assuefazione prodotta dalle sigarette.

Funziona in questo modo, proprio come un “pacman”, il nuovo vaccino studiato per combattere definitivamente il vizio del fumo da sigaretta, ed è un aiuto per i fumatori che non riescono a smettere di fumare oppure riescono a smettere solo per pochi mesi e poi riprendono col vizio.

Il vaccino è stato già testato sui topi e la ricerca è stata portata a termine dagli scienziati del Weill Cornell medical college di New York. I ricercatori hanno infatti spiegato che data la sicurezza del vaccino, potrebbe addirittura essere usato a scopo preventivo per troncare sul nascere qualsiasi desiderio di avvicinarsi alle sigarette e non iniziare a fumare. Il farmaco, somministrato in una sola dose, è stato progettato per produrre anticorpi che “divorano” la nicotina nel momento in cui entra in circolo nel sangue, impedendo alla sostanza di raggiungere il cervello e il cuore.

Ovviamente resta il fatto che (come sempre accade!), l’ introduzione del vaccino si scontrerà inevitabilmente con i “lauti guadagni” delle grandi Corporation che producono le sigarette. Ma per una vera lotta contro il tabagismo, non basta solo mettere delle leggi più restrittive ai fumatori e riportare i danni del fumo da sigaretta sui pacchetti che si acquistano. Questo vaccino, se introdotto, sarebbe invece una soluzione utile e scientificamente efficace, in grado di aiutare a risolvere il problema del tabagismo e della dipendenza.

Potrebbero interessarti anche...