Vellutata di verdure: ricetta zuppa di ceci e cavolfiore. Piatto da 75 calorie

Le vellutate e le zuppe di verdure mangiate alla sera non appesantiscono: sono leggere e facili da preparare, depurano e danno un senso di sazietà.
Le zuppe e i passati di verdura possono essere mangiati a cena come primo piatto o come antipasto, abbinato ad un piatto proteico di carne o pesce.

Questa è la ricetta facile per preparare una zuppa di ceci e cavolfiore: un piatto dietetico che apporta solo 75 calorie. La cipolla rossa usata nella ricetta è utile contro la ritenzione idrica, il cavolfiore è drenante, i ceci sono legumi che apportano proteine vegetali per un piatto completo.

Ricetta zuppa di ceci e cavolfiore: piatto di verdure da 75 calorie

INGREDIENTI per una persona: una cipolla rossa, cavolfiore o broccolo, 50 grammi di ceci (già lessati in barattolo), olio d’ oliva, brodo vegetale (anche già pronto liofilizzato, ma senza glutammato di sodio: leggere l’ etichetta), salvia, pepe nero.

PREPARAZIONE: affetta una cipolla rossa e falla rosolare in poco olio, unisci una tazza di cimette di cavolfiore e porta a cottura con del brodo vegetale. Scola i ceci dal barattolo e uniscili al cavolfiore con un pò di salvia. Fai raffreddare, frulla il tutto, riscalda e servi con un pizzico di pepe.

Potrebbero interessarti anche...