5 trattamenti casalinghi per la pelle grassa

pelle grassa

La pelle grassa si può presentare quando le ghiandole sebacee di una persona tendono a produrre troppo sebo. Questa sostanza oleosa e cerosa, ha il compito di proteggere e idratare la pelle. Scopriamo come averne cura a casa.

Il sebo è una sostanza vitale per mantenere la pelle sana e in perfetta salute. Tra le sue funzioni più importanti, ci sono sembra ombra di dubbio quelle di proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e mantenerla idratata. Avere cura della propria pelle grassa, spesso comporta il dover seguire una serie di abitudini e utilizzare prodotti specifici per la sua cura.

Se non si è attenti alla sua salute, con il passare del tempo il sebo si può depositare nei pori della pelle e creare problematiche come piccole infezioni. Infezioni che possono portare alla formazione di brufoli.

In commercio è possibile scegliere una crema viso per pelle grassa e acneica come quella prodotta da Naturalmila. La sua composizione, ricca di probiotici e sostanze nutritive, permette alla pelle di essere nutrita nel modo più opportuno e di depurarsi da tutti i germi non benefici che sono presenti sulla sua superficie.

In questa guida, sono presenti 5 trattamenti che si possono utilizzare a casa e che possono essere di aiuto nel ridurre le problematiche legate alla pelle grassa. Così da completare gli effetti di una crema viso dedicata alle persone con la pelle grassa.

1: Lavarsi regolarmente

Lavarsi regolarmente è senza ombra di dubbio la soluzione più indicata per chi vuole avere cura della propria pelle e andare a ridurre gli oli presenti sulla sua superficie. Per eseguire un lavaggio accurato quando si ha la pelle grassa, è bene ricordare che:

– è bene lavare la pelle con un sapone delicato e utilizzando acqua calda;
– evitare sapone con fragranze, idratanti aggiunti o prodotti composti da ingredienti chimici aggressivi. Componenti che possono irritare la pelle e seccarla al termine del lavaggio;
– evitare di utilizzare spugne e panni ruvidi. Il loro utilizzo può portare a incrementare l’attrito e stimolare la secrezione di oli.

Se queste azioni non sono sufficienti per la cura della propria pelle, è opportuno scegliere un prodotto che contiene al suo interno ingredienti come l’acido salicilico o l’acido glicolico.

Scegliere il giusto detergente per il viso non è sempre un’operazione semplice, in particolare se la propria pelle è molto grassa. Prima di scoraggiarsi, è sempre bene provare più di un detergente per costatare la sua efficacia.

2: Usare un tonico

I tonici astringenti che contengono alcol tendono a seccare la pelle. Tuttavia, se si sceglie un detergente che contiene l’amamelide può essere una scelta ideale per le pelli grasse. Questo, proprio per le sue proprietà lenitive.

L’amamelide ha un alto contenuto di tannini. Caratteristica che rende questa sostanza un astringente naturale e un antinfiammatorio ideale per le persone con la pelle grassa.

3: Asciugare il viso correttamente

Una volta terminata la pulizia del viso e l’applicazione del tonico, è bene fare molta attenzione a come ci si asciuga il viso. Per asciugarlo in maniera corretta, è bene tamponare delicatamente la pelle con un asciugamano morbido. Se il proprio asciugamano non è composto da un cotone morbido, è bene cambiarlo e acquistarne uno con tali caratteristiche.

4: Utilizzare delle carte assorbenti

In commercio sono presenti una serie di carte assorbenti che sono appositamente progettate per estrarre l’olio dalla pelle. Il compito di questo prodotto non è quello di intervenire sulla produzione di sebo, ma di ridurre la sua presenza sulla pelle. Inoltre, è ideale da utilizzare per pulire il viso a metà giornata o quando non si ha tempo di lavarsi la faccia con acqua e detergente.

5: Utilizzare una maschera facciale

Per chi ha una pelle molto grassa, l’utilizzo di una maschera facciale come trattamento di bellezza è una scelta ideale per ridurre la presenza di sebo sulla pelle. Prima di acquistare una maschera per la propria pelle, è bene verificare che tra gli ingredienti siano presenti:

– argilla. Un minerale in grado di assorbire gli oli e ridurre i livelli di sebo presenti sulla pelle. Le maschere a base di argilla devono essere utilizzate solo occasionalmente. Se utilizzate troppo spesso, possono ridurre troppo il livello di sebo e lasciare la pelle senza protezioni;
– miele. Il miele grezzo ha ottime proprietà antibatteriche e antisettiche. Una maschera al miele applicata sulla pelle del viso anche per soli 10 minuti, può ridurre l’acne e la presenza di grasso sulla pelle;
– farina di avena. Le maschere realizzate con la farina di avena sono di grande aiuto per purificare la pelle. L’avena contiene la saponine, composti antinfiammatori e antiossidanti che possono lenire la pelle irritata.

Avere una pelle grassa può essere un problema per molte persone, ma se si sceglie di utilizzare una serie di prodotti dedicati alla sua cura si può ridurre la percentuale di grasso presente sulla sua superficie. Il tutto, mantenendo il sebo necessario a proteggere la pelle di ogni persona.

Potrebbero interessarti anche...