Aumentare il volume delle labbra con filler ed eliminare le rughe del contorno labbra con filler e botulino

Gli inestetismi che riguardano la bocca possono essere di natura congenita oppure essere legati al naturale e biologico invecchiamento. Nel primo caso gli anni non c’entrano: l’ asimmetria delle labbra oppure una bocca sottile o dal disegno irregolare, sono caratteristiche scritte nel DNA. L’ invecchiamento, naturale e biologico, porta però la maggior parte e i più comuni degli inestetismi delle labbra: dalla diminuzione del volume delle labbra alla comparsa di rughe sul contorno labbra (il cosiddetto “codice a barre”). Quasi tutti gli inestetismi delle labbra sono dovuti all’ assottigliamento della pelle, alla perdita di grasso e idratazione ma anche al riassorbimento dell’ osso mandibolare, degli alveoli dentali. Anche la presenza di impianti ortodontici può evidenziare un difetto di forma delle labbra o crearlo.

Filler di acido ialuronico per aumentare le labbra e per eliminare le rughe del contorno labbra (medicina estetica)


Per contrastare la perdita di volume e di idratazione delle labbra, che portano a questa lunga serie di inestetismi, è necessario andare a ripristinare tali carenze con l’ uso di filler riempitivi riassorbibili a base di acido ialuronico con cui ricreare e aumentare il volume delle labbra perso. La medicina estetica utilizza anche terapie fortemente idratanti (sempre a base di acido ialuronico) capaci di ammorbidire tutta la zona delle labbra. Un tipo di correzione non esclude l’ altra.

Per restituire morbidezza e una forte dose di idratazione alle labbra ancora non troppo segnate dalle rughe, senza modificare il volume o la forma della bocca, si ricorre ad un acido ialuronico stabilizzato a effetto skinbooster, che va a ricreare (e a mantenere) la sofficità e il turgore delle labbra giovani. I filler a base di acido ialuronico sono ideali anche nella zona periorale (contorno labbra), per distendere le rughe del “codice a barre” o prevenirne la comparsa. Il filler a base di acido ialuronico può essere applicato con l’ ago o con una microcannula flessibile e deve essere ripetuto per tre volte a distanza di un mese; successivamente va ripetuto dopo 6 o 7 mesi. Il costo dei filler labbra e contorno labbra va dai 200 ai 350 euro a seduta.

Anche per correggere la perdita o la mancanza congenita di volume delle labbra (oppure le asimmetrie) e per ridisegnare i contorni si ricorre ai filler. Oggi esistono 2 nuovi tipi di acido ialuronico stabilizzato appositamente studiati: il volume per restituire volume alle labbra ma senza stravolgerne la naturale morbidezza (per una bocca naturale, morbida, che si muove in armonia con la contrazione del muscolo) e il refresh (una formulazione di acido ialuronico capace di dare un volume leggero e molta idratazione). Per il trattamento a base di filler non serve anestesia: il fastidio che si ha a causa dell’iniezione è oggi ridotto grazie alla presenza di un blando anestetico (lidocaina) all’ interno del filler stesso. L’ effetto volume delle labbra è immediato. Per rendere l’ applicazione dei filler ancora meno traumatica, il medico estetico può utilizzare una microcannula flessibile che consente il trattamento di tutta la bocca limitando a 2 i punti di ingresso, in corrispondenza degli angoli della bocca. Oppure si può utilizzare la tecnica classica con l’ ago. Il trattamento si può ripetere ogni 5-8 mesi a seconda del prodotto utilizzato. Il costo è di circa 500 euro a seduta.

Per correggere le rughe che si formano agli angoli della bocca si ricorre sempre al filler. In questo caso trattandosi di piccoli ritocchi che richiedono una tecnica di maggiore precisione e minimi depositi di prodotto, il filler viene iniettato con l’ ago classico e non con la microcannula. Sempre con l’ ago e l’ acido ialuronico è possibile dare maggiore definizione al contorno labbra, depositando il filler lungo il perimetro delle labbra come a volerle ridisegnare con una matita. Solitamente per le piccole correzioni del contorno labbra sono sufficienti piccole dosi di prodotto. Il costo è di circa 250 euro. Per ridefinire il contorno delle labbra il costo è di 450 euro.

Botulino e filler di acido ialuronico per eliminare le rughe profonde del contorno labbra (medicina estetica)

La perdita di volume e l’ iperattività muscolare sono le due principali cause del processo di invecchiamento della bocca, responsabili delle rughe verticali sulla pelle della parte tra il naso e il vermiglio: il cosiddetto “codice a barre”. Quando i segni delle rughe sono di media entità può essere sufficiente un trattamento di forte idratazione (skinbooster) e la correzione delle rughe con un filler a base di acido ialuronico. Ma quanto più le rughe si fanno profonde, tanto meno questa soluzione può bastare: insistendo con il filler il rischio sarebbe quello di avere un rigonfiamento innaturale di tutta la parte. Si ricorre allora all’ uso combinato di acido ialuronico e botulino. La correzione comincia con l’ iniezione del botulino in corrispondenza delle rughe, lungo il margine del vermiglio (prolabio). L’ obiettivo è quello di rilassare il muscolo che causa la contrazione e di conseguenza la formazione delle rughe. Dopo 15 giorni, quando l’ effetto si è stabilizzato, il medico può rifinire il lavoro andando a riempire con un filler leggero le rughe che sono ancora evidenti. Il costo è di circa 400-500 euro per la correzione con il filler più 200 euro se si usa il botulino.

Quando serve la chirurgia estetica per la correzione delle labbra

L’ eccessiva lunghezza del tratto che va dal naso al labbro superiore può essere naturale o essere un segno dell’ invecchiamento causato all’ appiattimento del labbro. Per restituire le giuste proporzioni si deve ricorrere alla chirurgia estetica. Il chirurgo incide una piccola losanga di cute alla base del naso con un disegno che segue un pò l’ andamento delle labbra. Sutura in modo che la cicatrice finisca nella piega al di sotto del naso. Si ottiene l’ accorciamento della pelle (la parte bianca) e l’ eversione del vermiglio. Il tutto in anestesia locale. Il costo per questo tipo di correzione è di circa 1200-1300 euro.

Potrebbero interessarti anche...