Cerro Maggiore (Milano): centro riabilitativo per cervicali, ernie, dolori cronici, articolari, post traumatici

Il dolore cronico o post operatorio si combatte con la riabilitazione. A Cerro Maggiore (alle porte di Legnano-Milano) ha aperto il centro italiano specializzato Medical Group‏: un innovativo centro medico riabilitativo per la cura di dolori cronici, articolari e post traumatici.

Uno staff di medici, fisioterapisti e osteopati ha dato vita ad un innovativo centro di cura per cervicali, ernie, strappi muscolari, dolori articolari e post traumatici. Grazie alla riabilitazione, bastano poche azioni, ma mirate, l’importante è che nella gestione dei movimenti si possa disporre di attrezzature adeguate e si sia assistiti da personale medico specializzato.

Federico Valli, ortopedico e direttore sanitario del Medical Group di Cerro Maggiore, ha tracciato una nuova strada per curare il dolore: la riabilitazione. Talvolta si tende a trascurare il dolore cronico, lasciando ai medicinali il compito di risolvere tutto. Il trattamento farmacologico è utile per superare le fasi più acute del dolore, ma una cura diversa è possibile e senza passare esclusivamente dai farmaci.

Con uno staff composto da medici, fisioterapisti e osteopati, Federico Valli ha dato vita ad un centro che si pone con un approccio innovativo alla cura di dolori dovuti a particolari traumi o ad interventi chirurgici, ma anche di dolori classificati come “cronici”, come quelli di una cervicale, di un’ ernia o legati ai fenomeni di artrosi delle diverse articolazioni, soprattutto spalla, anca e ginocchio.

Sono dolori sempre più diffusi: la vita sedentaria, il sovrappeso, la postura sbagliata, un’ errata gestione dei comuni “fastidi articolari” (segni spesso invece di un malfunzionamento del nostro apparato muscolo-scheletrico), ma anche la scarsa preparazione fisica aumentano la frequenza dei dolori articolari e dei microtraumi. Uno degli incidenti più invalidanti tra i quarantenni è la rottura atraumatica del tendine di Achille: sottovalutare i fastidi del proprio tendine, un errato riscaldamento muscolare, ma anche lo scarso allenamento, possono trasformare una partita a calcetto tra amici in una situazione piuttosto fastidiosa.

Medical Group è un centro medico innovativo sia sotto il profilo della dotazione degli strumenti, sia sotto quello dell’ approccio generale al dolore che è sinergico: il centro mette a disposizione uno staff di ortopedici, chirurghi della mano, fisiatri, reumatologi e neurologi per affrontare il problema da più prospettive. I medici del centro si confrontano continuamente con i fisioterapisti e gli osteopati. Sono innovative anche le strumentazioni utilizzate: il centro è dotato di una serie di apparecchiature come Tecarterapia e onde d’urto ed ha una palestra con macchinari specificamente riabilitativi come la Speed Pulley e la Vertical Pulley. Il paziente viene indirizzato all’uso delle macchine ed è sempre seguito negli esercizi da un fisioterapista dedicato.
Il centro dispone anche di un particolare letto per la fisioterapia: si chiama Manuthera e permette una serie combinata sequenziale di posizionamenti e movimenti globali del corpo (Medical Group è uno dei pochi centri in Italia ad utilizzarlo).

Contatti per ulteriori informazioni

La sede di Medical Group si trova in via Filippo Turati 70 a Cerro Maggiore (Milano), a pochi metri di distanza dall’uscita di Legnano dell’ autostrada A8.
Medical Group è dotato di una palestra, sei ambulatori e attrezzature specifiche per la riabilitazione.
Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 fino alle ore 20.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Telefono 0331517011
Sito internet: www.medicalgroup-cerro.it

Potrebbero interessarti anche...