Cinque cose da fare quando si vuole perdere peso

perdere peso

Oggi mantenere il proprio benessere fisico è fondamentale per restare in forma e – soprattutto – in buona salute, evitando così le condizioni per la nascita di patologie più o meno gravi, soprattutto quando l’età avanza.

Il sovrappeso, ad esempio, è una delle principali cause di numerose malattie che colpiscono persone di tutte le età: ci riferiamo all’ipertensione, alle malattie cardiache, ai problemi respiratori, al diabete di tipo 2. Il tutto senza dimenticare che – nei casi più gravi – queste patologie possono essere perniciose, soprattutto se non curate tempestivamente o curate male. Oltre all’aspetto relativo alla salute, il peso in eccesso può influire sull’autostima delle persone che ne soffrono, causando altre condizioni psicologiche, come l’ansia.

Per mantenere una buona qualità di vita, è importante mantenere un peso corporeo adeguato e adottare abitudini salutari. Di seguito, indicheremo alcune linee guida fondamentali e i consigli necessari per perdere quei chili in eccesso e garantirsi una vita sana per il prossimo futuro.

Seguire una dieta adeguata

Nella maggior parte dei casi, si prendono i chili in eccesso a causa di una dieta poco salutare e poco variegata. Non è necessario seguire piani alimentari troppo rigorosi; il nostro consiglio è seguire un’alimentazione varia, equilibrata, come la dieta mediterranea, e corrispondente al reale fabbisogno calorico della singola persona, che naturalmente varia da soggetto a soggetto, in funzione di una serie di importanti fattori. Per raggiungere l’obiettivo, è fondamentale consumare fibre attraverso frutta e verdura, garantire l’assunzione settimanale di legumi e scegliere grassi e proteine di alta qualità. Qui c’è un elenco di alimenti da evitare per dimagrire più facilmente: nella lista troverete dolci, prodotti da forno industriali, alimenti ultra processati e precotti, bevande zuccherate e gassate e, naturalmente, l’alcol.

Aumentare l’attività fisica

Oltre a seguire una corretta alimentazione, se si desidera perdere alcuni chili, è necessario evitare la sedentarietà e aumentare il numero di calorie bruciate ogni giorno. L’esercizio fisico è l’unico strumento per riuscirci davvero. Bastano solo 3 sessioni settimanali di 45 minuti di attività moderata per notare gli effetti sul corpo. Ognuno dovrebbe scegliere l’attività che preferisce, come camminare, frequentare una palestra o chiedere l’aiuto di un personal trainer. Non è mai troppo tardi per iniziare, e i benefici sono molteplici, non solo per mantenere il peso sotto controllo, ma anche per godere di una buona salute mentale.

L’importanza dell’idratazione

Sappiamo tutti quanto sia importante bere acqua per l’organismo, ma lo è ancora di più se stiamo cercando di perdere peso. L’acqua di per sé non fa dimagrire, ma i benefici che apporta al corpo sono di grande aiuto. Grazie al suo potere saziante, è consigliabile bere un bicchiere prima di ogni pasto per riempire lo stomaco ed evitare di consumare una quantità eccessiva di cibo. Inoltre, l’acqua è in grado di aumentare l’attività renale (aumentando la minzione) e previene la stitichezza, contribuendo così all’eliminazione di tossine e prodotti di scarto dall’organismo.

L’importanza del riposo

Forse non hai mai pensato al legame tra il riposo e il sovrappeso, ma non va affatto sottovalutato. Quando non si dorme a sufficienza (6-8 ore al giorno), gli ormoni che controllano la sensazione di fame e sazietà perdono il controllo, causando così una maggiore sensazione di appetito durante il giorno.

Trattamenti estetici

Questi trattamenti non sostituiscono uno stile di vita sano, poiché non sono cure per la perdita di peso, ma possono essere un buon complemento agli altri fattori e aiutare a ridurre il volume di adipe nelle zone più colpite. Attraverso massaggi o apparecchiature specializzate, si lavora sul grasso localizzato e sulla ritenzione idrica nei tessuti. Inoltre, i massaggi manuali sono una tecnica eccellente per migliorare la circolazione sanguigna. Raccomandiamo naturalmente di rivolgersi a centri professionali in grado di effettuare una valutazione iniziale e seguire attentamente il paziente per raggiungere con successo l’obiettivo.

Potrebbero interessarti anche...