Compresse per dimagrire? ecco cosa dovresti sapere

dieta

È in arrivo la bella stagione e sentiamo un crescente bisogno di eliminare il fastidioso adipe accumulato durante l’inverno, complice il lock down che ci ha costretto a casa per lunghi periodi. Per cercare di accelerare il dimagrimento è possibile ricorrere all’utilizzo di preparati che agiscono sul nostro organismo. Il mercato offre moltissimi prodotti diversi per raggiungere l’obiettivo e recuperare il peso forma.

Come districarsi nella scelta del prodotto giusto? Come funzionano questi preparati? sono alcune delle domande che ci poniamo di fronte agli scaffali affollati di prodotti. Abbiamo cercato di raccogliere le informazioni principali su questi prodotti ed i principi del loro funzionamento.

I prodotti che possono coadiuvare il processo di dimagrimento sono proposti in moltissime formulazioni, sia per uso orale che topico. Per quanto riguarda i preparati alimentari, il mercato offre diverse possibilità di scelta tra compresse, pasticche, confetti, gocce, sciroppi e polveri da diluire, solo per citarne alcuni. È importante sottolineare che l’utilizzo degli integratori in alcuni casi può causare effetti collaterali ed essere controindicata in particolari situazioni, pertanto è sempre consigliabile consultare il parere del medico.

I vantaggi delle compresse

Tra i prodotti disponibili, la formulazione in compresse ha numerosi vantaggi, da un punto di vista strettamente pratico consente di assumere l’integratore comodamente anche fuori casa, può essere trasportato in modo discreto e non richiede particolari accorgimenti per la sua conservazione, se non quello di evitare di lasciare le compresse esposte al caldo e all’umidità.

Le compresse sono ottenute disidratando la pianta attraverso procedimenti che hanno lo scopo di preservare il più possibile le loro proprietà naturali e che ne facilitano la conservazione per periodi di tempo anche lunghi, senza necessità di conservarle in frigorifero.

Le pastiglie per dimagrire acquistabili liberamente in farmacia o al supermercato sono degli integratori alimentari che, quindi, non richiedono una prescrizione medica per la vendita. Questi preparati possono essere suddivisi in diverse famiglie in base al principio attraverso il quale facilitano il processo di dimagrimento.

Tipologie di integratori per dimagrire

Gli integratori a base di fibre agiscono nell’organismo favorendo il senso di sazietà, così da indurre ad una minor assunzione di cibo e riducono l’assorbimento intestinale dei grassi e dei carboidrati. L’efficacia di questi integratori è condizionata dall’assunzione di una quantità di acqua adeguata, che consente alle fibre di gonfiarsi e di indurre la sensazione di sazietà.

Le compresse vegetali che utilizzano l’aloe vera, come le compresse aloe vera slim,  agiscono stimolando il metabolismo e riducendo lo stimolo della fame, l’aloe può avere un effetto benefico sull’organismo grazie alle sue proprietà stimolanti del sistema immunitario, antiossidanti, antinfiammatorie e depurative.

Gli integratori a base di erbe come caffè, guaranà e tè hanno un effetto stimolante ed attivano il metabolismo, aumentando il consumo calorico con un effetto dimagrante. Questi preparati possono generare una sensazione di agitazione e nervosismo in alcuni soggetti sensibili. Alcuni particolari tipi di alghe marine sono impiegati nelle pastiglie per dimagrire e svolgono la loro azione su un duplice fronte, da un lato stimolano il metabolismo, dall’altro riducono il senso della fame. Le alghe apportano una dose di fibre e sono una buona fonte di iodio.

Potrebbero interessarti anche...