Consigli di bellezza per la pelle secca del viso: prodotti cosmetici, peeling viso, maschere viso fai-da-te

Consigli di bellezza per la pelle secca del viso prodotti cosmetici, peeling viso, maschere viso fai-da-teD’ inverno la pelle del viso è soggetta all’ aggressione dell’ aria fredda esterna ma anche all’ aria secca degli ambienti chiusi riscaldati: ufficio e casa. Anche l’ aria secca dei riscaldamenti è nemica della bellezza della pelle del viso che va idratata soprattutto d’ inverno.

CONSIGLI BELLEZZA VISO: i prodotti cosmetici per idratare la pelle secca del viso

Per la detersione della pelle del viso va evitato il sapone: contiene sostanze che alterano il film protettivo della pelle. La mattina la pelle del viso va massaggita delicatamente con un olio vegetale (ribes nero, jojoba o avocado); è meglio usare un detergente sen­za risciacquo e poi applicare la crema viso e un fondotinta con ingredienti idratanti e antietà. In ufficio, il trucco è portare dell’ ac­qua termale da spruzzare ogni tanto sul viso per idratare la pelle contro l’ aria secca e cercare di non sostare troppo vicino a fonti di calore.
Per la sera, sono ottime creme-viso-notte con estratti di pappa reale, acido piruvico (che stimola i fibroblasti), o acido boswelico che ha un’ azione elasticizzante e lenitiva.

TRATTAMENTI VISO E MEDICINA ESTETICA: peeling viso

Un ottimo trattamento viso di medicina estetica è la Microidrodermoabrasione (Jet-peel): viene praticata dal medico estetico con un manipolo che veicola nella pelle os­sigeno, soluzione fisiologica e sostanze biostimolanti; in questo modo la pelle del viso si reidrata e si ossigena, rinnovandosi negli strati più superficiali (bastano 3-4 sedute).
Un ottimo trattamento estetico per il viso è anche un ciclo di peeling soft con so­stanze antiossidanti e cheratolitiche, come acido mandelico, o i peeling booster con capacità antiossidanti, per rinnovare gli strati superficiali della pelle del viso,consentire alla pelle di riflettere meglio la luce e di aumentare il suo turnover (ricambio cellulare).

MASCHERA VISO FAI-DA-TE: le ricette naturali per preparare machere viso fatte in casa

– Per idratare e depurare a fondo la pelle del viso e favorire lo scambio sangue-os­sigeno, si può preparare una maschera viso fai-da-te con 3 cucchiai di gel d’ aloe puro e 2 perle di olio di borragine (si trovano in erboristeria); applicare la amschera viso per 20 minuti, poi risciacquare.

– Un’ altra maschera viso fai-da-te facile da preparare si ottiene frullando una pera, mezza ca­rota e 2 cucchiai di olio di oliva; applicare la maschera viso per 10 minuti, poi sciacquare. È un mix ricco di vitamina E, antietà, e vitamina A, che aumenta le barriere naturali della pelle del viso.

Potrebbero interessarti anche...