Consigli e prodotti cosmetici per la pelle sensibile e per la pelle secca e disidratata: crema viso e maschera viso

consigli-e-prodotti-cosmetici-per-la-pelle-sensibile-e-per-la-pelle-secca-e-disidratata-crema-viso-e-maschera-visoCONSIGLI PELLE SENSIBILE
Chi ha la pelle del viso sensibile soggetta ad arrossamenti, sfoghi e puntini rossi, deve usare prodotti cosmetici ipoallergenici.
Sono ottimi prodotti per la pelle sensibile le creme da acquistare in erboristeria a base di picnogenolo (estratto dai semi d’ uva e dalla corteccia di pino marittimo), salice bianco, serenoa repens (palmetto), radice di liquirizia, estratto di tè bianco e avena.
Per la detersione quotidiana della pelle sensibile non vanno usati saponi troppo aggressivi, meglio il latte detergente e un tonico privo di alcol.
Un’ ottima abitudine è iniziare la pulizia del viso massaggiando un olio vegetale, per esempio di ribes nero, mandorle o ricino (si trova in erboristeria).

LA RICETTA NATURALE PER UN TRATTAMENTO FAI-DA-TE CONTRO LA PELLE SENSIBILE SOGGETTA AD ARROSSAMENTI
Ingredienti: acqua distillata, fiori di camomilla o fiori d’ arancio.
Preparazione: porta a bollore 100 mi di acqua distillata, spegni, versa 2 cucchiai di fiori di camomilla o d’ arancio (si comprano in erboristeria) e lascia in infusione per 15 minuti. Filtra, fai raffreddare, quindi imbevi col liquido ottenuto una garza e tampona delicatamente le zone irritate del viso.

CONSIGLI PELLE SECCA E DISIDRATATA
Per combattere il problema della pelle secca e disidratata del viso, è ottimo applicare mattino e sera dopo la detersione quotidiana un siero a base di acido ialuronico all’1 %, che trattiene le riserve idriche della pelle, oppure un velo di olio di argan puro (si trova in erboristeria) ricco di acido oleico, grassi “nobili” e vitamina E antiossidante.
Va poi applicata una crema-barriera con ceramidi e fosfolipidi. Una volta la settimana va fatta una maschera viso con principi attivi idratanti come aloe, mucillagini (malva, altea, pectine), amido, gelatine di frutta, oli e burri vegetali, come quello di karité.
Chi ha la pelle del viso secca e disidratata deve evitare il trucco in polvere che asciuga la pelle facendola apparire “farinosa”. Meglio le formule cremose per fondotinta, fard e ombretto.

RICETTA MASCHERA VISO FAI-DA-TE PER LA PELLE SECCA E DISIDRATATA
Ingredienti: succo d’ aloe, perle gelatinose di vitamina E, perle gelatinose di olio di borragine (in erboristeria), un avocado.
Preparazione: a una tazzina di succo d’ aloe (idratante) aggiungi 2 perle gelatinose di vitamina E, 2 perle gelatinose di olio di borragine e la purea di mezzo avocado fresco frullato. Mescola con cura, applica sul viso e lascia in posa per almeno 20 minuti.
E’ un’ ottima maschera fai-da-te tutta naturale da applicare al viso una volta a settimana per la pelle secca e disidratata.

Potrebbero interessarti anche...