Corsi fitness cardiolates in palestra: aerobica, pilates, pesi e rebounder (trampolino elastico)
di Redazione
02/02/2013
Tra le novità dei corsi fitness in palestra, c'è il cardiolates: un nuovo corso fitness che unisce aerobica, pilates, pesi e il rebounder (il trampolino elastico).
Questa nuova tecnica è nata a New York e integra in modo divertente una parte aerobica negli esercizi di pilates. Prevede l' uso del rebounder, il trampolino elastico, e di piccoli pesi. Il cardiolates ha diversi vantaggi: potenzia equilibrio e agilità, migliora le capacità cardiovascolari e rinforza i muscoli. Saltare su una superfìcie instabile fa contrarre automaticamente gli addominali e aiuta a ricercare l' allineamento posturale corretto. Nella fase aerobica, il ritmo continuo e costante dei balzi brucia i grassi e contrasta cellulite e adiposità localizzate. Il cardiolates è un corso total body che fa consumare fino a 350 calorie in un' ora di lezione.
Dopo un breve riscaldamento a terra, si passa alla tonificazione con gli esercizi specifici di pilates. L' uso del rebounder e i movimenti sono studiati in base al livello di allenamento.
La seconda fase dell' allenamento è cardio, con la musica, e dura circa mezz' ora. In piedi sul tappeto elastico si comincia con i saltelli, via via più impegnativi e veloci. Questa fase richiede coordinazione e agilità: bisogna trovare il giusto equilibrio e imparare ad ammortizzare l' impatto con il rebounder, piegando sempre le ginocchia.
Poi si passa ai pesi e si comincia veramente a sudare: bisogna coordinare il lavoro di gambe e braccia e concentrarsi per non perdere l' equilibrio.
Infine si passa allo stretching a terra.
L' uso del rebounder assorbe il 90% dell' impatto dei balzi e attiva il sistema linfatico, così si eliminano tossine e gonfiori e i muscoli sono più forti. Risultato: si tonifica tutto il corpo.