Cosa deve avere un Family Hotel?

hotel famiglia

Negli ultimi anni, si parla sempre di più di vacanza a misura di famiglia. Questo significa, per forza di cose, chiamare in causa i family hotel. Nelle prossime righe, cerchiamo di capire assieme cosa non deve mancare in una struttura di questo genere.

Lettini

Quando si parla delle cose che non dovrebbero mai mancare in un family hotel, è il caso di citare indubbiamente i lettini. I bambini, infatti, devono dormire in spazi adeguati alla loro età.

Camere ampie

Rimanendo nell’ambito delle stanze dei family hotel, è il caso di citare l’importanza della loro ampiezza. Le camere di strutture ricettive come il Family Hotel La Grotta devono essere in grado di ospitare ovviamente il letto matrimoniale di mamma e papà, ma anche i letti singoli dei più piccoli e gli eventuali lettini/culle.

La stanza deve avere spazio sufficiente da consentire di allestire, al bisogno, anche una piccola area gioco per i bambini.

Accessibilità

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle caratteristiche che un family hotel deve per forza avere. Tra queste, rientra senza dubbio l’accessibilità. Quando si diventa mamme, si ha la necessità di portarsi dietro tantissime cose, dal passeggino/carrozzine alle borse. Per questo motivo, se si soggiorna presso un family hotel è opportuno che questa struttura sia dotata di ascensore.

Attenzione all’alimentazione dei più piccoli

Come sopra ricordato, sono diversi gli aspetti da considerare quando si parla delle caratteristiche imprescindibili di un family hotel. In questo novero è possibile includere indubbiamente l’attenzione all’alimentazione. In una struttura ricettiva pensata per accogliere famiglie più o meno numerose, è fondamentale che in cucina si ponga attenzione alla presentazione di menu equilibrati. Inoltre, è molto importante che sia presente un cuoco specializzato, capace, al bisogno, di preparare piatti seguendo le esigenze specifiche di ogni piccolo ospite e le indicazioni rilasciate dal pediatra.

Una mascotte

Non c’è che dire: quando si parla di family hotel, è impossibile non chiamare in causa la mascotte! Questo personaggio, che ha caratteristiche diverse a seconda del concept della struttura, è molto importante. La mascotte, la cui presenza può essere declinata in diversi modi all’interno dell’hotel, aiuta infatti tantissimo a intrattenere i più piccoli.

L’importanza dell’area benessere

Quando si parla di family hotel di qualità, è doveroso chiamare in causa anche l’area benessere per mamma e papà. Non dimentichiamo infatti che le famiglie scelgono queste destinazioni anche per rilassarsi e per passare delle ore piacevoli consapevoli del fatto che i bimbi sono in ottime mani.

L’animazione

In virtù di quanto appena specificato, quando si parla dei family hotel è doveroso fare riferimento all’animazione, che deve essere preparata, cordiale e pronta ad accogliere ogni esigenza dei più piccoli.

Il valore della location

Come già specificato, sono diversi gli aspetti di cui è bene tenere conto quando si sceglie un family hotel. Tra questi, rientra senza dubbio la location. Si può avere a che fare con l’hotel migliore del mondo, ma se si va al mare e non si è vicino a una spiaggia attrezzata per i più piccoli, c’è poco da fare.

Lo stesso discorso si può fare con la montagna e con l’importanza di scegliere un hotel in prossimità di percorsi di trekking semplici e nel contempo attrattivi per i più piccoli.

Conclusioni

Tra gli altri aspetti a cui fare riferimento quando si parla di come scegliere un family hotel è il caso di citare l’eventuale tema della struttura – p.e. il bosco – ma anche le recensioni social. Sulle piattaforme in questione, si possono leggere preziosissimi commenti in vista della prenotazione.

Potrebbero interessarti anche...