Crema da notte sì o no? Consigli e opinioni

crema da notte

crema da notte

Perché utilizzare una crema da notte?

Questa è la domanda che molte ragazze e donne si pongono, a tutte le età. Abbiamo già speso abbastanza per una crema viso per il giorno: per quale motivo dovremmo utilizzare anche una crema specifica per la notte?

Nutrire e reidratare la pelle

La motivazione è semplice: durante la notte la nostra pelle mette in atto dei meccanismi biologici specifici profondamente diversi da quelli in azione durante il giorno. Per questo, va nutrita in modo differente, con ingredienti e principi attivi diversi. Anche se è comprensibile il timore che l’ennesima crema da notte sia solo una trovata di marketing, bisogna tener presente che i trattamenti notte hanno funzioni specifiche. Servono a rigenerare la pelle e a farla apparire più tonica e luminosa al mattino, grazie agli ingredienti speciali in essi contenuti.

Quando usare una crema da notte

La pelle durante la notte si disidrata, la temperatura aumenta a causa della dilatazione dei capillari e dunque perdiamo molta acqua attraverso l’epidermide. Inoltre, di notte si produce meno sebo, perciò la pelle diventa più secca. D’altro canto, le cellule cutanee si rigenerano più in fretta, mettono in moto meccanismi di autoriparazione dai danni dell’ambiente e da tutti gli stress che la pelle subisce ogni giorno. È la melatonina che svolge diverse funzioni durante la notte, tra cui anche quella di controllo dei processi di passaggio dell’acqua attraverso l’epidermide. Ecco perché il sonno è la migliore cura di bellezza.

Le creme da notte servono appunto a favorire il lavoro di riparazione cellulare, rallentando l’invecchiamento.

Quando non usare una crema da notte

Tutti possono usare una crema da notte, ma bisogna fare attenzione al proprio tipo di pelle. Per esempio, la pelle più sensibile, provvista di una barriera cutanea più fragile, è maggiormente reattiva alle aggressioni. Per questo tipo di epidermide esistono creme da notte apposite, così come esistono creme rivolumizzanti, a base di acido ialuronico per ripristinare i volumi del volto e combattere le rughe.

Benefici e caratteristiche della crema da notte

Tra i migliori prodotti sul mercato, ci piace citare quello di Acqua alle Rose (vedi le caratteristiche della crema notte su acquaallerose.it) perchè contiene principi attivi naturali: acqua di rose, olio di rosa mosqueta, ceramidi e così via.
La crema da notte, rispetto alla crema da giorno, è più ricca e corposa, proprio perché contiene ingredienti più nutrienti. Una crema da giorno, con gli stessi ingredienti, lascerebbe la pelle lucida e troppo grassa. La crema da notte, invece, deve essere nutriente proprio perché durante il sonno si perde tantissima acqua.

Chi ha bisogno della crema da notte?

La pelle matura, di sicuro, non può rinunciare all’utilizzo di una buona crema da notte: poiché tendenzialmente più secca, ha bisogno di essere continuamente idratata e nutrita. Anche la pelle secca necessita di una maggiore idratazione di notte, oltre che di giorno; la pelle mista dovrebbe utilizzare una crema leggera, in modo tale da non appesantire l’epidermide.

Ognuno deve però ascoltare le esigenze della sua pelle, anche in base alla stagione: in estate si può sentire meno il bisogno di una crema da notte, mentre in inverno quasi tutti i tipi di pelle si seccano maggiormente. Le creme da notte soprattutto devono ricostruire il film idrolipidico, il velo di acqua e grassi superficiali, che deve liberare i pori.

Come applicare la crema da notte

La crema da notte svolge diverse funzioni: ripara i danni causati durante il giorno dall’esposizione al sole, al vento, al freddo, all’inquinamento, nonché da una cattiva alimentazione. Prima di applicare la crema da notte, però, è importante struccarsi e detergere il viso con cura, pulendo a fondo la pelle, per eliminare tutte le impurità.

Potrebbero interessarti anche...