Cura mal di testa cronico: elettrostimolazione sottocutanea. Elimina il dolore dell' emicrania
di Redazione
20/02/2014
Il mal di testa cronico è un disturbo che colpisce diverse persone. Per curarlo risulta efficace la neurostimolazione sottocutanea, usata per alleviare il dolore cronico benigno (non oncologico).
Non solo farmaci per il mal di testa cronico e le cefalee quindi, ma la neurostimolazione sottocutanea è efficace in oltre il 70% dei casi: una valida soluzione per una patologia che colpisce in particolare donne e giovani.
La neurostimolazione sottocutanea consente una riduzione dell' assunzione di analgesici (farmaci) per il mal di testa e un miglioramento complessivo della qualità della vita.
L' elettrostimolazione è quindi una possibilità di cura per chi soffre di mal di testa e non ha altre soluzioni. Si tratta di una tecnica relativamente nuova che si basa su una stimolazione elettrica del sistema nervoso periferico che sostituisce il dolore con un altro impulso.
Una volta che sono escluse patologie correlate, la neurostimolazione sottocutanea è una valida alternativa ai farmaci. È già molto praticata in America, dove è stata introdotta dal 2000 grazie ad un medico italiano: il torinese Giancarlo Barolat, uno dei maggiori esperti per la cura del dolore.
Le cause del mal di testa cronico sono diverse e non sempre chiare, ma sicuramente l'ereditarietà è uno dei fattori di rischio più importanti.
Vomito ricorrente, sonnambulismo e mal d'auto durante l'infanzia, sono inoltre fattori che possono favorire lo sviluppo dell' emicrania in età adulta o giovanile.
In caso di mal di testa persistente (ossia che dura da più di tre mesi, con oltre 4-5 attacchi al mese), è necessario fare degli accertamenti per escludere altre patologie e impostare terapie farmacologiche per ridurre il dolore. A lungo andare però, i farmaci danno spesso assuefazione e diventano meno efficaci. Ecco perché è importante una cura alternativa per il mal di testa cronico.