Deodoranti da uomo: come scegliere il più adatto per contrastare i problemi di sudorazione

La sudorazione, soprattutto nei mesi più caldi oppure durante l’attività fisica, può creare seri disagi, soprattutto a causa degli odori pungenti e sgradevoli che talvolta questo fenomeno provoca.

Quest’ultima è una problematica che colpisce in misura maggiore gli uomini rispetto alle donne. Responsabili del cattivo odore sono infatti le sostanze solforate emesse dalla flora batterica della cute, che nel genere maschile è fisiologicamente più ricca, non appena si verifica il contatto con il sudore.

Per contrastare adeguatamente la formazione di odori sgradevoli, soprattutto in casi di sudorazione eccessiva (iperidrosi), è dunque necessario scegliere con accortezza il giusto deodorante, assicurandosi che sia in grado di rispettare tanto le necessità specifiche del genere maschile quanto le proprie particolari esigenze, soprattutto in caso di pelle sensibile.

Come scegliere il deodorante da uomo più adatto

Un deodorante da uomo di ottima qualità si contraddistingue innanzitutto per essere un prodotto sicuro e garantito non solo per l’efficacia ma anche per la formula delicata, priva di ingredienti che potrebbero provocare facilmente irritazioni o allergie.

Naturalmente, è altrettanto importante orientarsi verso soluzioni in grado di rispettare l’equilibrio naturale della pelle, senza interferire sulle funzioni delle ghiandole sudoripare ed evitando al contempo di macchiare gli abiti.

Anche per quanto riguarda la profumazione, è importante verificare che la fragranza venga ottenuta con estratti naturali oppure oli essenziali e non dall’inserimento nella formulazione di alcol o altre sostanze chimiche. Inoltre, la profumazione di un deodorante da uomo dovrebbe essere molto delicata, fresca e gradevole, per non interferire con l’odore naturale della pelle ma per lasciare un aroma lieve e persistente.

Per individuare più agevolmente prodotti di qualità con queste caratteristiche, è importante affidarsi a realtà di riferimento del settore dermocosmetico. Ad esempio, Neutro Roberts mette a disposizione una linea di deodoranti freschi da uomo costituita da prodotti caratterizzati da una formula delicata, che garantisce il massimo rispetto per la pelle e per la funzione fisiologica di traspirazione.

Tutti i deodoranti della linea maschile, spray o in stick, si differenziano anche per le piacevoli fragranze, dai toni freschi e decisi: dalla classica essenza coloniale, alle note più floreali o agrumate.

Perché i sali di alluminio sono da evitare

Spesso contenuti nella formula dei deodoranti più comuni, i sali di alluminio sono polveri che lasciano un residuo solido e provocano facilmente macchie e aloni sui tessuti dei capi d’abbigliamento, molto difficili da rimuovere e quindi poco graditi.

Inoltre, da considerare è anche l’azione che questi sali svolgono sulla pelle: le polveri di cui sono costituiti, infatti, depositandosi nei pori provocano un effetto antitraspirante, rallentando la produzione del sudore da parte delle ghiandole.

Questo effetto si verifica perché i sali di alluminio inibiscono la funzione dei pori della pelle, bloccando parzialmente il processo di traspirazione. Si tratta di un effetto che, nel corso del tempo, e soprattutto per chi ha una pelle particolarmente delicata, può provocare reazioni allergiche, irritazioni e infiammazioni.

Inoltre, è bene ricordare come alterare un processo naturale come la sudorazione può compromettere la corretta termoregolazione dell’organismo, con cui la temperatura interna viene regolata automaticamente dal corpo in base alle condizioni dell’ambiente circostante.

Per tutte queste ragioni, si consiglia di preferire sempre un deodorante privo di sali di alluminio (qui un approfondimento per produrre in casa il deodorante con ingredienti naturali), poiché non interagisce con il normale processo di traspirazione, non si deposita sulla pelle e non lascia macchie sugli abiti.

Potrebbero interessarti anche...