Dieta 1000 calorie al giorno con carote

dieta 1000 calorieLa dieta proposta ha il vantaggio di essere molto povera di calorie: apporta circa 1000 calorie al giorno.
E’ indicata per perdere peso, purificare l’ organismo, apportare antiossidanti (vitamine A, C, ed E) e fibre.
Una dieta con poche calorie che apporta vitamine, antiossidanti e sali minerali al tuo organismo ti aiuta a dimagrire e a guadagnare in salute.

L’ alimento base della dieta è la carota, importante fonte di vitamina A e di beta-carotene. Nella nostra alimentazione, la carota è un ortaggio molto facile da combinare: la puoi mangiare cruda o cotta, associata a qualunque altro alimento, è molto ricca di fibre e di acqua, aiuta a riparare la pelle maltrattata da agenti atmosferici (come sole, vento, inquinamento), fortifica le mucose dell’ apparato respiratorio (come gola e narici) esercitando un’ azione preventiva contro il catarro e le faringiti che ci minacciano in inverno.

Il menù settimanale della dieta può essere seguito per 1 mese. Per ottenere i migliori risultati, abbina la dieta all’ attività fisica costante: fai sport per almeno 3-4 volte a settimana.

Dieta 1000 calorie: menù settimanale

LUNEDI
Colazione
: tè o caffè con latte (anche di soia) + una fetta biscottata integrale con un cucchiaino di marmellata dietetica light
Spuntino a metà mattina: un succo di carota (lo trovi nei negozi biologici come Naturasì) + due biscotti integrali
Pranzo: insalata di lattuga, pomodoro, carota grattata e mais, condita con poco olio, limone e poco sale + 200 grammi di petto di pollo alla piastra
Merenda: uno yogurt magro naturale + una fetta biscottata integrale
Cena: vellutata di carota e zucca (la trovi già pronta al supermercato anche surgelata) condita con un goccio d’ olio e un pizzico di sale + un uovo strapazzato cotto con poco olio

MARTEDI
Colazione
: tè o caffè con latte (anche di soia) + uno yogurt magro con cereali integrali
Spuntino a metà mattina: 2 carote crude pulite + una fetta biscottata integrale
Pranzo: vellutata di carota e zucca (la trovi già pronta al supermercato anche surgelata) condita con un goccio d’ olio e un pizzico di sale + 200 grammi di fettine di manzo o vitello alla piastra
Merenda: una mela + 2 biscotti integrali
Cena: cavolfiore bollito, condito con succo di limone, poco olio d’ oliva e poco sale + una sogliola al forno condita con erbe aromatiche a piacere e poco olio

MERCOLEDI
Colazione
: tè o caffè con latte (anche di soia) + una fetta biscottata integrale con un cucchiaino di marmellata dietetica light
Spuntino a metà mattina: un succo di carota (lo trovi nei negozi biologici come Naturasì) + due biscotti integrali
Pranzo: 60 grammi di riso bianco con contorno di carote bollite tagliate a fettine, condite con poco olio e poco sale + una fetta di pesce spada alla piastra + uno yogurt magro
Merenda: una mela + 2 biscotti integrali
Cena: insalata di lattuga, pomodoro, carota grattata e mais, condita con poco olio, limone e poco sale + formaggio fresco (una mozzarella o una ricotta)

GIOVEDI
Colazione
: tè o caffè con latte (anche di soia) + uno yogurt magro con cereali integrali
Spuntino a metà mattina: 2 carote crude pulite + una fetta biscottata integrale
Pranzo: vellutata di carota e zucca (la trovi già pronta al supermercato anche surgelata) condita con un goccio d’ olio e un pizzico di sale + un hamburger di carne magra alla piastra + insalata di lattuga a piacere
Merenda: uno yogurt magro + una fetta biscottata integrale
Cena: verdure miste surgelate con carote cotte in padella con poco olio (al supermercato trovi i “contorni leggerezza” surgelati come la marca Orogel) + 200 grammi di petto di pollo alla piastra + una mela

VENERDI
Colazione
: tè o caffè con latte (anche di soia) + uno yogurt magro con cereali integrali
Spuntino a metà mattina: un succo di carota (lo trovi nei negozi biologici come Naturasì) + due biscotti integrali
Pranzo: 100 grammi di lenticchie stufate con carote, sedano, porro e cipolla + insalata di lattuga, pomodoro, carota grattata e mais, condita con poco olio, limone e poco sale
Merenda: una mela + 2 biscotti integrali
Cena: verdure miste surgelate con carote cotte in padella con poco olio (al supermercato trovi i “contorni leggerezza” surgelati come la marca Orogel) + 200 grammi di vitello o manzo alla piastra + una mela

SABATO
Colazione
: tè o caffè con latte (anche di soia) + una fetta biscottata integrale con un cucchiaino di marmellata dietetica light
Spuntino a metà mattina: 2 carote crude pulite + una fetta biscottata integrale
Pranzo: insalata di lattuga, pomodoro, carota grattata e mais, condita con poco olio, limone e poco sale + un branzino al forno condito con spezie a piacere e poco olio
Merenda: uno yogurt magro naturale + una fetta biscottata integrale
Cena: vellutata di carota e zucca (la trovi già pronta al supermercato anche surgelata) condita con un goccio d’ olio e un pizzico di sale + un uovo strapazzato cotto con poco olio

DOMENICA
Colazione
: tè o caffè con latte (anche di soia) + una fetta biscottata integrale con un cucchiaino di marmellata dietetica light
Spuntino a metà mattina: un succo di carota (lo trovi nei negozi biologici come Naturasì) + due biscotti integrali
Pranzo: verdure alla piastra a piacere (come melanzane, zucchine e peperoni) condite con poco olio e poco sale + 60 grammi di riso bianco + una mela
Merenda: uno yogurt magro naturale + una fetta biscottata integrale
Cena: formaggio fresco (una mozzarella o una ricotta) + verdure miste surgelate con carote in padella con poco olio (al supermercato trovi i “contorni leggerezza” surgelati come la marca Orogel) + una mela.


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2 Risposte

  1. Redazione IO Benessere Blog says:

    Buongiorno Chiara, per prima cosa ti calcoliamo il tuo Indice di Massa Corporea per verificare la tua situazione attuale e quanto devi effettivamente dimagrire.
    La formula è la seguente:

    Peso in chili
    ———————
    (Statura in metri)2

    Cioè: il peso in chili va diviso per il calcolo della statura al quadrato. Il risultato del calcolo è il valore (indice) della tua massa corporea e va inserito nella tabella qui di seguito.

    TABELLA INDICE DI MASSA CORPOREA
    – Sottopeso: valore inferiore a 18,5 (magrezza eccessiva)
    – Normopeso: valore compreso tra 18,5 e 24,9 (peso normale: peso-forma)
    – Sovrappeso: valore compreso tra 25,0 e 29,9
    Obesità classe I: valore compreso tra 30,0 e 34,9
    – Obesità classe II: valore compreso tra 35,0 e 39,9
    – Obesità classe III: valore uguale o superiore a 40

    Nel tuo caso:
    78: (1,60×1,60) = 78 : 2,56 = 30,5
    In base alla tabella dei valori sei in Obesità classe I.

    Considerando una costituzione fisica media, il valore del peso forma ideale per una donna è compreso tra 21-22. Per raggiungerlo devi perdere 23 chili.
    Il tuo peso forma ideale è di 55 chili
    per una donna della tua statura:
    55: (1,60×1,60) = 55 : 2,56 = 21,5 (valore ideale del peso forma)

    Trovi maggiori informazioni a questo link: Calcolo peso ideale

    Questa è la tua situazione attuale. L’obesità comporta diversi rischi per la salute e, al di là di un fattore puramente estetico, seguire un programma dietetico e fare attività fisica va fatto principalmente per la propria salute e per il proprio benessere. Sei giovane, hai solo 33 anni, è il caso di cambiare stile di vita in meglio.
    Ovviamente il tuo percorso richiede tempo e costanza sia con la dieta che con lo sport. Cambiare stile di vita in meglio significa imparare a seguire una dieta sana e fare sport abitualmente: le buone abitudini per una vita sana diventano la normalità.

    Detto questo, la dieta da scegliere deve essere facile da seguire: va scelta in base ai propri gusti alimentari e in base alle proprie esigenze di tempo.
    Dato che non lavori e probabilmente stai ancora allattando, ti consigliamo di iniziare con questa dieta messa a punto proprio per le mamme: Dimagrire dopo il parto-Dieta da 1500 calorie

    E’ però indispensabile per te iniziare anche a fare attività fisica almeno 3-4 volte a settimana. Sarebbe ideale fare un po di piscina per te, anche insieme ai tuoi bambini. Facci sapere se la dieta consigliata si adatta ai tuoi gusti alimentari.

    Un abbraccio e a presto sul blog!

  2. Chiara says:

    Salve ho 2 gravidanze alle spalle, ho 33 anni e l’ultima gravidanza è di 6 mesi fa, ma purtroppo devo smaltire i 20 chili della prima gravidanza di 5 anni fa, perché nella seconda non ho preso nulla. Sono alta 160 è peso 78 kg, attendo un consiglio su quale dieta seguire, non lavoro, non pratico attività fisica. grazie

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