Dieta anticellulite depurativa: i cibi contro cellulite e ritenzione idrica

dieta-anticellulite-depurativa-i-cibi-contro-cellulite-e-ritenzione-idricaLa prevenzione della cellulite (problema molto comune nelle donne) comincia a tavola con un’ alimentazione equilibrata. Una dieta sana è utile sia per la salute che per la bellezza. La pelle “a buccia d’ arancia” è infatti solo il lato visibile di un problema molto più serio, legato ad un disturbo del sistema circolatorio periferico e ad una modificazione del tessuto adiposo che porta alla comparsa della cellulite. Alimentazione scorretta, vita sedentaria, uso di farmaci, squilibri ormonali e stress sono tutti fattori che contribuiscono a creare una situazione complessa che si materializza sottoforma di accumulo di grassi e di liquidi nei tessuti di certe zone come le gambe o i glutei. Questo crea problemi di ritenzione idrica e cellulite.
Ecco quali sono i cibi che aiutano in caso di cellulite e ritenzione idrica.

I CIBI ANTICELLULITE PER LA DIETA DEPURATIVA
LE PROPRIETA’ DEL BROCCOLO
: protegge i capillari ed evita l’ intasamento circolatorio che favorisce la cellulite.
LE PROPRIETA’ DEL CARCIOFO: stimola l’ attività del fegato favorendo il metabolismo dei grassi. Grazie alla sua ricchezza in fibre, il carciofo permette di combattere la stipsi, strettamente legata alla cellulite.
LE PROPRIETA’ DELLA CICORIA: possiede un potente effetto disintossicante, stimola il fegato e aiuta a purificare il sangue.
LE PROPRIETA’ DEL CAVOLO CAPPUCCIO: calma l’ appetito grazie alla sua ricchezza in fibre. Protegge le arterie, i capillari e le vene, facilitando la circolazione. E’ utile contro l’ insufficienza renale ed epatica ed elimina le tossine. Per ottenere risultati migliori, è meglio mangiarlo crudo.

LE PROPRIETA’ DELLA MELA: contribuisce a combattere l’ obesità e permette di ridurre il tasso di colesterolo presente nel sangue. Blocca l’ appetito grazie alla sua ricchezza in fibre e ad una debole percentuale di zuccheri.
LE PROPRIETA’ DEGLI SPINACI: hanno un effetto depurativo e stimolano la circolazione. Le loro fibre calmano la fame e aiutano a eliminare le tossine.
LE PROPRIETA’ DEL Tè VERDE: limita l’ assorbimento delle calorie a livello dell’ intestino. Tonificante, stimola la produzione di adrenalina.

DIETA ANTICELLULITE DEPURATIVA (contro la ritenzione idrica)
Questa dieta molto equilibrata, che prevede l’ apporto di 1400 calorie, può essere ripetuta per diverse settimane alternando i diversi piatti.
SCHEMA MENU SETTIMANALE
COLAZIONE
: una ciotola di cereali con una tazza di latte; uno yogurt al naturale e light; una mela; una tazza di tè verde.
PRANZO: insalata di spinaci (o cavolo crudo o broccolo) condita con un cucchiaio di olio extravergine d’ oliva, del succo di limone e un pò di sale; legumi (fagioli, pisellini, lenticchie o ceci) insaporiti con prezzemolo fresco tritato; una fetta di pane integrale.
In alternativa: pasta o riso integrale accompagnati da verdure di stagione e ugualmente insaporiti con prezzemolo fresco; una fetta di pane integrale.
SPUNTINO: composta di mele fatta con acqua minerale e del succo di limone oppure una mela intera con la buccia accompagnata da un infuso di tè verde.
CENA: minestra o crema di verdure (spinaci, cicoria, carciofi, cavolo, sedano e aglio); 120 grammi di carne bianca magra (2 o 3 volte a settimana); una patata al vapore o una fetta di pane integrale.
In alternativa: 150 grammi di pesce bianco al cartoccio, al vapore o bollito (4 volte a settimana); 150 grammi di legumi stufati o in purè (3 volte a settimana); 2 uova ( 1 volta a settimana); 60 g di formaggio parmigiano (1 o 2 volte a settimana).

Potrebbero interessarti anche...