Dieta facile da seguire: dieta da 1550 calorie

Lo schema proposto consente di seguire una dieta facile per dimagrire o di mantenimento. Il programma dietetico presenta un menù settimanale a rotazione, con diverse proposte tra cui scegliere, per rimanere sulle 1550 calorie giornaliere.
dieta-facile-menu-settimanale

Questa dieta è quindi ideale sia per chi deve perdere qualche chilo di troppo sia per chi ha già raggiunto il peso forma e ha la necessità di seguire una dieta di mantenimento. Nel menù tipo ci sono anche alternative per chi mangia fuori casa a pranzo.

Dieta da 1550 calorie al giorno: dieta facile da seguire

Regole da seguire tutti i giorni dal lunedì alla domenica
Colazione
:

  • caffè o tè amari, con dolcificante o con pochissimo zucchero
  • 150 grammi (un bicchiere) di latte parzialmente scremato oppure 100 grammi di latte intero oppure 125 ml di yogurt magro (anche alla frutta)
  • 30 grammi di un prodotto da forno (tipo biscotti secchi dietetici o cereali con un contenuto calorico tra le 330 e le 430 calorie per 100 grammi)

Condimenti: usa solo 5 cucchiaini da tè di olio extravergine d’oliva in tutto ogni giorno (ogni cucchiaino è pari a 5 grammi); via libera invece a spezie, erbe aromatiche, aceto di mele e limone per condire i piatti.

Bevande: bevi almeno un litro e mezzo di acqua al al giorno; puoi bere al massimo 3 caffè o 3 tè al giorno; via libera a tisane e infusi.

Frutta di stagione: 3 porzioni al giorno (ognuna è pari a 150 grammi) da mangiare nello spuntino di metà mattina, nella merenda del pomeriggio oppure a fine pasto (dopo pranzo o dopo cena); se preferisci, mangia 2 frutti più 125 ml di yogurt magro negli spuntini.

Verdura: di qualunque tipo, quanta ne vuoi (porzione libera) da mangiare ai pasti e in qualsiasi momento della giornata; se ad esempio avverti fame fuori pasto, mangia carote o finocchi crudi che danno un senso di sazietà.

Varianti per il Pranzo da scegliere a rotazione:

  • 70 grammi di pasta o riso conditi con sugo di verdure (ad esempio pomodoro e basilico) oppure solo con verdure in bianco (ad esempio con melanzane e zucchine grigliate o saltate in padella)
  • 210 grammi di patate lesse o di gnocchi di patate
  • un piatto unico con 70 grammi di pasta e 150 grammi di legumi in scatola (come piselli, lenticchie, fagioli o ceci)
  • un piatto unico con 70 grammi di riso e 150 grammi di pesce a piacere compresi i crostacei (esclusi i pesci affumicati e i pesci sott’olio)
  • un panino con 70 grammi di pane più 60 grammi di prosciutto crudo o cotto per chi mangia fuori casa
  • un panino con con 70 grammi di pane più 100 grammi di mozzarella e verdure a piacere per chi mangia fuori casa


Varianti per la Cena da scegliere a rotazione:

  • 150 grammi di pesce di qualsiasi tipo, esclusi i pesci affumicati e i pesci sott’olio
  • 120 grammi di carne magra di qualsiasi tipo
  • una volta a settimana 100 grammi di formaggio se è fresco (tipo crescenza), 60 grammi di formaggio se è stagionato o erborinato (come formaggio grana e gorgonzola)
  • una porzione di 2 uova una volta a settimana; cucinale come vuoi ma fai attenzione a non sgarrare con l’olio
  • una volta a settimana 60 grammi di salumi magri o sgrassabili come bresaola, speck, prosciutto crudo e cotto da accompagnare con un panino da 70 grammi
  • legumi come fagioli, ceci, piselli, lenticchie; 60 grammi se sono secchi e 150 grammi se sono freschi, surgelati, cotti o in scatola

Gli extra dei sette giorni:
nel corso della settimana puoi concederti questi extra aumentando l’apporto calorico quotidiano di 100 calorie

  • una pizza semplice tipo margherita oppure ortolana; mangiala al posto di un pasto completo (pranzo o cena)
  • due volte alla settimana puoi concederti un bicchiere di vino o una lattina di birra
  • una volta alla settimana puoi concederti un dolce: due palline di gelato oppure una fetta da 80 grammi di una torta senza creme oppure 125 grammi di budino o 2 pasticcini o una brioche da 50 grammi o 30 grammi di cioccolato (scegli tu!).

leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!