• Senza categoria

Diete restrittive: perché non vanno bene? Come seguire una buona alimentazione

Uno dei problemi che si incontrano più spesso quando si vuole perdere peso è il cosiddetto effetto yo-yo. Perdere peso velocemente, infatti, non è una soluzione a lungo termine. Anzi, più velocemente si perde il peso più sono le possibilità che dopo la dieta si riprendano nuovamente i chili in eccesso che si erano riusciti ad eliminare.

Allora come risolvere questo problema? Il primo passo sarebbe quello di evitare diete eccessivamente restrittive e soprattutto che non sono studiate su misura per la persona che la deve seguire. Spesso si seguono diete di altre persone, oppure si seguono quelle presenti su libri e giornali. Queste non sono idonee a tutti e non permettono di perdere peso su lungo periodo.

Ecco perché rivolgersi a un nutrizionista Padova può essere un’ottima soluzione, se si desidera perdere peso in modo ottimale e soprattutto mantenerlo sul lungo periodo.

Le diete yo-yo non fanno bene: meglio un regime alimentare corretto

Seguire una dieta drastica per un lungo periodo porta a perdere peso solo in modo apparente. Questo vuol dire che nonostante si pensi di essere dimagriti in realtà non si riesce a mantenere il peso perso, e al contempo è possibile anche che ci si trovi dinanzi a una problematica non indifferente, ossia quella di non assumere i giusti macronutrienti e micronutrienti.

L’assenza di micro e macronutrienti essenziali per il benessere dell’organismo porta a problematiche di salute come carenze alimentari, emicranie, problematiche di salute come un abbassamento delle difese immunitarie.

Tutte queste carenze al corpo non fanno bene ed è per questo che seguire diete troppo restrittive non solo è sconsigliato perché si riprende peso, ma anche perché si rischiano problematiche di salute legate a una scarsa alimentazione.

Cosa succede al corpo dopo le diete restrittive?

Cosa succede al corpo dopo una dieta eccessivamente restrittiva? Quando si è a dieta il corpo brucia più grasso per riuscire a fornire energia all’organismo.

Quando si inizia a mangiare in quantità superiori a quelle del regime alimentare restrittivo adottato in precedenza, si induce il corpo ad accumulare nuovamente il grasso al fine di creare delle nuove riserve.

Quando questo meccanismo si ripete di volta in volta a causa di un numero eccessivo di diete yo-yo, c’è il rischio che si vada a creare un processo negativo che porta il corpo ad accumulare grasso in previsione delle eventuali restrizioni future.

Questo meccanismo è da sempre pensato per riuscire a preservare il benessere dell’organismo in caso di una “carestia” o meglio in questo caso, in previsione di una nuova dieta restrittiva e forzata.

Il meccanismo è una risorsa importante per preservare il benessere dell’organismo su lungo periodo. Ecco perché bisogna fare attenzione a come si gestisce la dieta e soprattutto bisogna fare un’alimentazione corretta che sia personalizzata e studiata sul lungo periodo per far si che questo meccanismo non possa ripetersi a lungo portando a perdere e aumentare peso.

Regime alimentare corretto su lungo periodo per perdere peso e non riprenderlo

Secondo uno studio condotto dai ricercatori danesi è possibile evitare l’effetto yo-yo solo ad una condizione: ossia seguire un regime alimentare di mantenimento per almeno 12 mesi dopo aver concluso una dieta sana e soprattutto creata su misura per il proprio corpo e stile di vita.

Una volta seguita la dieta in modo corretto e perso il peso in eccesso; quindi, bisogna farsi aiutare dal nutrizionista per riuscire a stabilizzare il senso di fame, non recuperare mai più i chili persi e imparare a mantenere la giusta forma fisica sul lungo periodo.

Grazie ad un’alimentazione stabile nel corso del tempo si riuscirà a regolarizzare la grelina, ossia l’ormone che stimola il senso di fame e si potrà evitare il fastidioso effetto yo-yo.

Potrebbero interessarti anche...