Dimagrire con la Dieta Tutto Crudo: ricette della Tartare di Carne e Tartare di Pesce + schema menù 7 giorni

Dimagrire con la Dieta Tutto Crudo ricette della Tartare di Carne e Tartare di Pesce  schema menù 7 giorniSe siete amanti delle crudità, della tartare di carne e di pesce, si può dimagrire con la Dieta Tutto Crudo: piatti sfiziosi e leggeri che non richiedono alcuna cottura. Il menù settimanale della Dieta Tutto Crudo sfrutta al meglio le virtù dei cibi e aiuta a dimagrire e a perdere i chili di troppo. Con la Dieta Tutto Crudo si può dire “addio” ai fornelli senza per questo rinunciare a piatti gustosi e salutari. Gli alimenti crudi sono infatti più ricchi di fibre e vitamine, ottime alleate della linea e della giovinezza. La cottura dei cibi distrugge molti dei principi presenti negli alimenti in grado di proteggere l’ organismo: la vitamina C, l’ acido folico, il potassio e molti enzimi presenti in frutta e verdura, infatti, si inattivano con il calore. In più, la cottura produce sostanze potenzialmente tossiche che tendono ad accumularsi nei tessuti, compromettendo la loro integrità. Frutta e verdura crude sono più ricche di fibre, sostanze utili all’ organismo perché rallentano l’ assorbimento di grassi e zuccheri, aumentano il senso di sazietà e aiutano l’ intestino a funzionare meglio. Tutti gli ingredienti della Dieta Tutto Crudo devono però essere freschissimi, conservati alla temperatura giusta e consumati al momento o, comunque, nell’ arco di un paio d’ ore dall’ acquisto e dalla preparazione.
Non a caso, la “raw food diet” (dieta dei cibi crudi, in inglese) è una delle diete preferite dalle star. Le due bellissime attrici statunitensi Demi Moore e Carol Alt mostrano un fisico giovane e una forma perfetta, nonostante siano ormai più che quarantenni.
Il loro segreto ? Non hanno mai nascosto la preferenza per la dieta a crudo, che è diventata un vero stile di vita.

DIMAGRIRE CON LA DIETA TUTTO CRUDO: una dieta da 1200 calorie al giorno

Carpaccio e tartare di carne o pesce, verdure di stagione tagliate finemente in colorate insalate, ma anche frullati, centrifugati e macedonie, sono tutti piatti da consumare crudi, irrorati con succo di limone e conditi con olio extravergine d’ oliva. Sì anche a uova, bresaola e prosciutto crudo, mentre gli unici strappi alla regola sono lo yogurt e il pane, purché non lievitato. Sono questi i punti forti della Dieta Tutto Crudo, una dieta particolarmente ricca di vitamine, minerali e acidi grassi omega 3, che fornisce circa 1.200 calorie al giorno e permette di smaltire un paio di chili in una settimana, senza troppa fatica.
Ecco, allora, una dieta tutto crudo equilibrata da seguire per una settimana che propone anche qualche yogurt, bresaola e pesce crudo.

DUE RICETTE PER SEGUIRE LA DIETA TUTTO CRUDO: TARTARE DI CARNE E TARTARE DI PESCE

RICETTA TARTARE DI CARNE
Ingredienti per 1 persona:
60-70 grammi di carne macinata di bovino sceltissima; succo di limone; un cucchiaio di un trito a base di cipolla o scalogno, cetriolo sottaceto, capperi ed erba cipollina; un tuorlo d’ uovo (facoltativo); un cucchiaino di senape; un pizzico di sale; un cucchiaino di olio extravergine d’ oliva; qualche goccia di tabasco; salsa worcester.
Preparazione: mettere in un piatto fondo il tuorlo d’ uovo, il sale, l’ olio, il tabasco, la salsa worcester e sbattere per due minuti con una forchetta. Aggiungere la carne, gli altri ingredienti e amalgamare il tutto. Inserire la carne così ottenuta in uno stampino della forma desiderata e capovolgerlo su un piatto già guarnito con un letto di vegetali freschi. Quindi, decorare il polpettone di carne cruda con foglie o rametti freschi di menta, prezzemolo o basilico e, infine, servire.

RICETTA TARTARE DI PESCE
Ingredienti per 1 persona
: 90 grammi di filetti di pesce freschissimo a scelta; qualche foglia di lattuga; 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva; scalogno; limone; un ciuffetto di erba cipollina; sale e pepe.
Preparazione: sbucciare, lavare e tritare lo scalogno. Pulire e lavare l’ erba cipollina, quindi tagliuzzarla finemente. Tritare non troppo finemente il pesce e metterlo in una terrina. Incorporare lo scalogno, l’ erba cipollina, l’ olio extravergine d’ oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe e il succo di limone. Mescolare bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Inserire il tutto in uno stampino o in una ciotola da capovolgere poi su un piatto già guarnito con foglie di lattuga. Decorare con limone, erbe aromatiche e servire.

SCHEMA MENù SETTIMANALE DIETA TUTTO CRUDO: dieta da 1200 calorie al giorno

LUNEDì
Prima colazione
: 1 yougurt magro; 2 fette biscottata
Spuntino: 1 frutto di stagione.
Pranzo: tartare di carne (vedi ricetta sopra); insalata con pomodorini e peperoni conditi con basilico, 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva; 1 galletta senza lievito.
Merenda: 1 bicchiere di frullato di frutta di stagione.
Cena: succo di pomodoro con basilico e cipolla; insalata belga con mela verde, 2-3 olive, pomodori secchi e carpaccio di tonno, con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva; 1 galletta senza lievito.

MARTEDì
Prima colazione
: 1 yogurt magro; 2 cucchiai di riso soffiato al naturale.
Spuntino: 1 centrifugato di carote con mela verde.
Pranzo: 60-70 grammi di prosciutto crudo con avocado; insalata mista con soncino, trevisana, rapanelli e zucchine, condita con 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva, salsa di soia e aromi a scelta; 1 galletta senza lievito.
Merenda: macedonia di frutta di stagione con succo di arancia o limone.
Cena: centrifugato di fagiolini, pomodori e sedano; tartare di tonno (vedi ricetta della tartare di pesce descritta sopra); insalata mista con 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva; 1 galletta senza lievito.

MERCOLEDì
Prima colazione
: 1 yougurt magro; 2 fette biscottate. Spuntino: 1 frutto di stagione.
Pranzo: tartare di carne (vedi ricetta sopra); 1 galletta senza lievito.
Merenda: frullato con frutta di stagione.
Cena: 2 uova; insalata mista con sedano, cetriolo, radicchio rosso e una pera, condita con 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva; 1 galletta senza lievito.

GIOVEDì
Prima colazione:
1 yogurt; 2 fette biscottate.
Spuntino: 1 frutto di stagione.
Pranzo: 60-70 grammi di carpaccio di carne condito con succo di limone, zenzero fresco, cumino o semi di finocchio, 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva e salsa worchester; insalata verde condita con 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva e salsa di soia; 1 galletta senza lievito.
Merenda: 1 centrifugato di carote e sedano.
Cena: 70-80 grammi di bresaola con soncino, rucola, succo di limone, 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva; pomodori e basilico con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva; 1 galletta senza lievito.

VENERDì
Prima colazione:
1 yougurt magro; 2 fette biscottate.
Spuntino: 1 frutto di stagione.
Pranzo: tartare di pesce a scelta (vedi ricetta sopra); insalata a scelta; 1 galletta senza lievito.
Merenda: 1 frullato di frutta di stagione.
Cena: verdure crude miste in pinzimonio con 1 cucchiaio di olio extravergine d’ oliva; tartare di carne (vedi ricetta sopra); 1 galletta senza lievito.

SABATO
Prima colazione:
1 yougurt magro; 2 fette biscottate.
Spuntino: 1 frutto di stagione.
Pranzo: 80 grammi di prosciutto crudo; insalata con rucola, pere, indivia, sedano, 2 noci, 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva; 1 galletta senza lievito.
Merenda: macedonia di frutta di stagione
Cena:tartare di pesce a scelta (vedi ricetta sopra); 1 galletta senza lievito.

DOMENICA
Prima colazione:
1 yougurt magro; 2 fette biscottate.
Spuntino: 1 frutto di stagione.
Pranzo: insalata mista con menta o basilico, 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva e spezie a piaceree; 70 grammi di prosciutto crudo; 1 galletta senza lievito.
Merenda: 1 bicchiere di frullato di frutta di stagione.
Cena: 70 grammi di bresaola e avocado; insalata mista con soncino, trevisana, rapanelli, carote e zucchine, con 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva, aromi e succo di limone; 1 galletta senza lievito.

Potrebbero interessarti anche...