Eleganza e minimo impatto ambientale: i segreti per un catering green di successo

catering

Sentiamo sempre più spesso parlare di catering green, ovvero eventi organizzati con stoviglie biodegradabili o compostabili che consentano di non rinunciare alla praticità senza per questo far pagare al pianeta un prezzo altissimo. Bioplastica al posto dei piatti di plastica, stoviglie compostabili invece dei recipienti in PET, posate monouso ecologiche utilizzate per servire e consumare gli alimenti, sono la dimostrazione pratica che si può benissimo organizzare un ricevimento prendendosi anche cura dell’ambiente. Tanto più che sono davvero molte le aziende che realizzano contenitori bio eleganti e capaci di donare alla tavola un look speciale, degno dei più importanti eventi.

La necessità di ricorrere a stoviglie e bowl bio si fa ancora più pressante quando parliamo di eventi e manifestazioni enogastronomiche che propongono prodotti biologici e a chilometri zero. Se sulla tavola di tutti i giorni amate portare prodotti sani e genuini, perché non farlo nelle occasioni speciali? E perché in quegli stessi eventi non scegliere contenitori pensati per garantire il minimo impatto ambientale, in modo tale da sporcare meno il pianeta e farlo giungere alle generazioni future più vivibile? Oltre che fare qualcosa di concreto per la salvaguardia ambientale darete anche un buon esempio alle persone che vi circondano.

Quando poi parliamo di aziende che si occupano di organizzazione catering una scelta green potrà influire notevolmente anche nel potenziamento dell’immagine aziendale, dimostrando con un comportamento responsabile il proprio impegno sociale verso tematiche sempre più sentite. Una particolare attenzione nella scelta dei migliori contenitori consentirà la gestione ottimale dell’impatto ambientale di ogni evento e allo stesso tempo cornici ideali anche per le manifestazioni più importanti, senza gravare economicamente sul budget.

I vantaggi che offrono le stoviglie ecocompatibili rispetto a quelle classiche usa e getta sono davvero molti. Tra questi troviamo un minor impegno degli operatori del catering nello smaltimento dei rifiuti: realizzate con materie prime di origine naturale queste stoviglie sono spesso biodegradabili e possono essere smaltite nella frazione organica/umido dei rifiuti insieme ad eventuali avanzi di cibo. Ne deriva così un notevole vantaggio organizzativo, che va ad aggiungersi al miglioramento delle prestazioni ambientali dell’evento e ad un minor costo di smaltimento dei rifiuti.

Piatti monouso biodegradabili belli ed eleganti

Un catering importante richiede location prestigiose e apparecchiature impeccabili. Coloro che pensano che stoviglie usa e getta bio ed eleganza non siano un binomio possibile dovranno presto ricredersi. Vi sono aziende di prestigio che propongono intere linee di design che comprendono piatti, vassoi ed accessori, rivelandosi gli elementi perfetti per la tavola delle grandi occasioni. Matrimoni green, comunioni verdi o feste di laurea sono eventi che meritano senza dubbio cornici impeccabili, apparecchiature curate fin nei minimi dettagli che possono essere realizzate con i piatti, le stoviglie e gli accessori per il food design.

Una preparazione elaborata necessita di un piatto che sappia esaltarla al meglio, con forme particolari e design ricercati: le migliori aziende del settore lo sanno e propongono per gli eventi speciali contenitori esclusivi eco-friendly Ecostoviglie .

Potrebbero interessarti anche...