Fitness: trampolino elastico per dimagrire

trampolino elastico per dimagrire

trampolino elastico per dimagrire
L’allenamento sul trampolino elastico è un’attività aerobica ideale per smaltire i chili in eccesso, se è praticata con costanza. Saltare aiuta a dimagrire: venti minuti di esercizi sul trampolino elastico corrispondono ad un’ora di corsa, con il vantaggio di non sollecitare le articolazioni.
Rispetto al jogging, saltare sul trampolino elastico è più efficace per il miglioramento dell’attività aerobica e il 50% più efficace per la combustione dei grassi.

Ormai entrato anche nelle palestre tra i corsi fitness, il trampolino elastico offre un allenamento divertente, efficace, alla portata di tutti e adatto a tutte le età.
Approvato dalla Nasa, questo attrezzo fitness è pensato per chi vuole mantenersi in forma e ha poco tempo da dedicare all’attività fisica. In palestra, il lavoro completo dura 45 minuti a sessione e coinvolge tutti i muscoli del corpo, senza sovraccaricare le articolazioni.

Il trampolino ha infatti un pavimento elastico ammortizzato, concepito per dare grande efficacia nella fase di slancio e minimo impatto in frenata, assicurando un morbido atterraggio.
I trampolini elastici per l’allenamento fitness hanno anche la maniglia sul davanti, che sostiene e intensifica il lavoro di spinta sulle gambe.

Jumping Fitness: benefici del trampolino elastico

Sul trampolino elastico ci si allena anche senza attrezzi, usando solo il peso del corpo. Si sale sul trampolino senza calze. Il riscaldamento inizia con piccoli rimbalzi mantenendo piedi paralleli, ginocchia flesse, braccia tese in avanti e addominali contratti. Alla fine della sessione, si conclude con lo streching.

Il rimbalzo sul trampolino elastico apporta molti benefici:

  • migliora la coordinazione, l’equilibrio e la flessibilità;
  • aiuta a dimagrire e a mantenersi in forma;
  • favorisce l’aumento del drenaggio linfatico di oltre il 30%;
  • migliora la circolazione e riduce la cellulite;
  • aiuta l’intestino (i saltelli favoriscono l’efficienza dell’intestino);
  • serve ad aumentare la densità ossea e a prevenire l’osteoporosi (i saltelli prevengono l’osteoporosi, soprattutto quella dell’anca).

Sei pronto a saltare? Prova un corso di Jumping Fitness!

Potrebbero interessarti anche...