Integratori Alimentari: Come sceglierli?

Il mercato degli Integratori è in espansione, si assiste ad una curva di incremento delle vendite in costante ascesa e ancora maggiormente accentuata negli ultimi tempi. Non sempre la scelta dell’integratore è adeguata alle reali necessità, quindi come sceglierli?

Cosa sono gli Integratori Alimentari

Una prima indicazione di ciò di cui stiamo per parlare arriva dal loro nome: Integratori, ovvero che aggiungono ciò che manca. detto così è piuttosto vago come concetto, cosa aggiungono questi prodotti, cos’è che può mancare e a cosa?

Il corpo umano ha necessità di numerose cose per il suo funzionamento. Diverse cose riesce a produrle autonomamente attraverso le diverse reazioni chimiche che avvengono costantemente nell’organismo.

Ad esempio, gli amidi sono trasformati in zuccheri, le proteine introdotte con l’alimentazione sono scisse e rielaborate per formare ciò che serve ma molto altro deve essere introdotto dall’esterno, il corpo non può produrre tutto da solo.

E’ l’alimentazione che  provvede a fornire all’organismo quello che serve e un’alimentazione sana, bilanciata e varia garantisce tutte le sostanze utili e necessarie. Ci possono essere delle condizioni che richiedono più di quanto possiamo introdurre, per carenze alimentari o per maggiore fabbisogno.

Ecco che in questi casi occorre introdurre le sostanze che diversamente sarebbero carenti con un integratore alimentare. Questi, va immediatamente puntualizzato, non sono farmaci, non hanno alcuna  valenza di cura ma solo di integrare quello che è carente attraverso l’alimentazione.

Per questo motivo sono in libera vendita, non occorrono ricette né giustificativi medici, chiunque può acquistarli e utilizzarli liberamente anche se consigliamo sempre di sentire il parere del medico prima di assumerli, soprattutto per gli integratori di aminoacidi tanto cari agli sportivi.

Quando assumere gli Integratori

Per quanto detto, in linea di principio, gli integratori dovrebbero essere utilizzati soltanto quando si realizza una carenza di alcune sostanze che non sono introdotte in quantità adeguata attraverso l’alimentazione in relazione al fabbisogno.

Possono esistere insufficienze di alcune sostanze in presenza di problemi metabolici o per limitazioni alimentari a seguito di patologie o per il perseguimento, ad esempio, di una perdita di peso.

Chi ricerca un incremento della massa muscolare pur in presenza di una dieta dimagrante, può trarre beneficio da Integratori a base di aminoacidi, ad esempio.

Questa specifica categoria di integratori, pur essendo in libera vendita, non dovrebbero mai essere assunti autonomamente senza il preventivo parere medico, poiché sono potenzialmente in grado di provocare problemi di salute, di sovraccarico di alcuni organi.

Rispetto agli integratori vitaminici, questi non sono tutti uguali, dovrebbero essere assunti sulla base di quel che è il reale fabbisogno, anche in relazione all’età che richiede maggiori vitamine e sali minerali di un certo tipo piuttosto che di un’altro.

Legittima la scelta di assumere multi vitamine ma riteniamo sempre consigliabile cercare di assumere vitamine attraverso la normale alimentazione. Frutta e verdura non fanno mancare tutte le vitamine che ci servono unite anche a preziosi sali minerali.

Assumere vitamine attraverso frutta e verdura è certamente meno costoso, più naturale e anche piacevole; perché cercare un integratore se puoi sfruttare la natura che ti da tutto?

Le categorie di Integratori

Per fare una scelta ragionata rispetto a quale integratore scegliere, è  bene suddividerli in categorie in funzione della loro utilità:

  • Integratori Energetici
  • Idro-salini
  • Proteici e a base di Aminoacidi
  • Vitamine singoli e multi vitamine
  • Integratori Nutrizionali

Quelli Energetici, lo dice il nome, servono quando è opportuno disporre di una quantità superiore di energia. Generalmente sono a base di zuccheri con l’aggiunta di vitamine del gruppo B e di Vitamina C.

Gli Integratori Idro-salini apportano minerali preziosi per il funzionamento dell’organismo, integrandoli a fronte di una carenza come si realizza facilmente sudando molto o in altre condizioni in cui si perdono molti minerali.

Un discorso a parte per gli integratori proteici. Sono molto amati e usati soprattutto dagli sportivi e da  chi persegue un maggiore sviluppo muscolare. Tra i più gettonati quelli a base di Creatina ma il loro utilizzo ne deve prescindere dal parere del medico per i potenziali danni che possono provocare.

Per quanto riguarda i Vitaminici e multi vitaminici ne abbiamo già accennato sopra. Servono ad apportare vitamine singole o combinate tra loro e la scelta dell’integratore deve essere fatta anche considerando l’età, poiché diverse età richiedono diverse quantità delle singole vitamine. Spesso si trovano multi vitaminici combinati anche con diversi minerali.

Gli integratori nutrizionali sono studiati per apportare un sostegno nutrizionale all’organismo. Nella maggior parte dei casi contengono anche antiossidanti più o meno potenti che proteggono l’organismo dall’azione negativa dei radicali liberi, aiutando le cellule a contrastare l’invecchiamento precoce e a funzionare meglio.

Potrebbero interessarti anche...