L' Acqua Step: i corsi di Step in piscina per dimagrire e rassodare glutei, gambe, cosce e addominali
di Redazione
12/08/2009
Una novità dei corsi di Acquagym è l' Acqua Step: gli esercizi di Step in acqua. Nei corsi di AcquaStep, viene usato uno speciale step acquatico dotato di ventose che viene fissato sul fondo della piscina ed è alto circa 20 cm.
Nei corsi di AcquaStep, dopo una fase iniziale di riscaldamento, inizia la parte coreografata con passi eseguiti senza pause per allenare anche l' apparato cardio-circolatorio.
I benefici dello Step in acqua derivano dallo sforzo compiuto nel salire e scendere dallo step vincendo la resistenza dell' acqua. Mentre nella versione tradizionale, a causa della forza di gravità, è più faticoso salire che scendere dallo step, in piscina succede il contrario: è più problematico tornare nella posizione di partenza perchè l' acqua si oppone al movimento.
L' Acqua Step tonifica e rassoda gambe, glutei e addominali. In più, migliora fiato e resistenza.
Nonostante il ritmo di un corso di Acqua Step sia sostenuto, non si fanno grandi sforzi e non si suda. Rispetto allo step "da terra", nell' Acqua Step non si avverte l' impatto al suolo e si evitano traumi per ginocchia e schiena.
I corsi di Acqua Step sono l' ideale per snellire e rassodare le cosce, modellare i glutei, tonificare le gambe e gli addominali. Ma anche per migliorare le performance di cuore e polmoni.
Redazione