La Pedicure con unghie finte e gel acrilici causa malattie alle unghie dei piedi. Dannosi anche stiletti e zeppe alti

la-pedicure-con-unghie-finte-e-gel-acrilici-causa-malattie-alle-unghie-dei-piedi-dannosi-anche-stiletti-e-zeppe-altiPer la bellezza dei piedi, si sta diffondendo sempre più la moda di unghie fìnte e gel acrilici importata dagli Stati Uniti, tecniche di pedicure praticate in molti centri estetici anche in Italia.
Questa pratica di bellezza sta però anche moltiplicando i casi di infezioni periungueali e di lesioni all’ alluce: malattie alle unghie dei piedi che a lungo andare rendono necessaria l’ asportazione dell’ unghia naturale o ne provocano la caduta.
Così per essere più belle ci si ritrova poi con un alluce inguardabile.
A condannare senza appello la moda della pedicure con gel importata dagli Stati Uniti è Mauro Montesi, presidente dell’ Associazione Italiana Pedologi (Aip).
Altre insidie alla bellezza e (soprattutto) alla salute dei piedi sono celate nelle scarpe più alla moda a partire da zeppe e tacchi a spillo, perché camminare su queste calzature sposta il baricentro, altera la postura ed espone al rischio di distorsioni e mal di schiena.
Oltre a questo, i rischi per la bellezza e la salute dei piedi nell’ uso prolungato e continuo di queste calzature sono la comparsa a lungo andare di: metatarsalgie, capsuliti, callosità e dita a martello.
Attenzione quindi alle scarpe da usare tutti i giorni e alle tecniche di pedicure per la bellezza e la salute dei piedi: smalti e stiletti troppo alti sono “killer” per la bellezza dei piedi e per la salute.

Potrebbero interessarti anche...