Liposcultura corpo: liposuzione per eliminare cellulite e grasso in eccesso e lipofilling per aumentare il seno

La crioconservazione del tessuto adiposo (grasso accumulato in eccesso e prelevato attraverso la liposuzione) è una tecnica che oggi consente di avere a disposizione una riserva di cellule staminali adulte aprendo nuove prospettive alla medicina estetica e rigenerativa. Il dottor Alessandro Gennai, chirurgo plastico socio dell’ European Academy of Facial Plastic Surgery (Eafps), è intervenuto all’ incontro organizzato il 23 Maggio 2011 a Bologna da Cryo-Save Italia proprio per parlare delle applicazioni che la crioconservazione delle cellule staminali può avere per la chirurgia estetica. Liposcultura e cellule staminali (con la crioconservazione del grasso corporeo) sono infatti le nuove frontiere della chirurgia estetica per rimodellare il corpo e per ringiovanire. La tecnica consiste nell’ eliminare il grasso in eccesso e riutilizzarlo là dove servono tono e volume. Attraverso la crioconservazione del grasso corporeo è possibile programmare gli interventi estetici nel tempo, quando sono più opportuni. La liposcultura è una tecnica sempre più utilizzata nell’ ambito della chirurgia estetica per rimodellare seno, glutei, addome-pancia e fianchi, togliendo grasso dove ce n’è in eccesso e aggiungendolo dove serve volume (ad esempio eliminando il grasso in eccesso da pancia e fianchi e riutilizzandolo per dare più volume al seno, nel caso delle donne). Mentre un tempo era necessario eseguire prelievo (liposuzione) e innesto (lipofilling) del grasso nello stesso intervento chirurgico, adesso il tessuto adiposo prelevato può essere conservato e riutilizzato nel momento più opportuno, per futuri lipofilling e per trattamenti antietà periodici. Le cellule adipose e le cellule staminali mesenchimali prelevate con la liposuzione mantengono infatti le loro caratteristiche biologiche inalterate nel tempo.

Le cellule staminali mesenchimali rappresentano anche la nuova frontiera della medicina rigenerativa, con la prospettiva di curare, in futuro, numerose patologie. Con le nuove tecniche della chirurgia estetica si supera il concetto di semplice asportazione del grasso in eccesso (liposuzione), per pensare a un rimodellamento globale delle forme del corpo, da ritoccare nel tempo. Si tratta di una soluzione naturale, che elimina le possibilità di rigetto e permette di eseguire interventi estetici mirati. Già da tempo la liposcultura è molto richiesta, è un trattamento che garantisce risultati subito visibili che si assestano dopo pochi giorni. Dopo un intervento di liposcultura, già a distanza di circa tre settimane dall’ intervento chirurgico è possibile esporsi al sole. Il tessuto adiposo prelevato al momento della liposuzione non viene però gettato. Grazie alle tecniche di oggi, è possibile crioconservare il grasso in eccesso asportato per futuri utilizzi estetici e medici. Il tessuto adiposo viene trattato con un procedimento che limita la rottura degli adipociti e garantisce la conservazione delle preziose cellule staminali.

Sulla ricerca medica delle cellule staminali ricavate dal grasso corporeo per la rigenerazione dei tessuti, leggere anche l’ articolo correlato (Cliccare Qui): Le cellule staminali ricavate dal grasso corporeo di soggetti adulti per la rigenerazione dei tessuti

Sulle tecniche di lipofilling nel campo della medicina e chirurgia estetica, leggi anche gli articoli correlati:

LIPOFILLING PER AUMENTARE I GLUTEI PIATTI E POCO SEXY
Liposuzione per eliminare il grasso in eccesso e lipofilling per aumentare i glutei piatti e poco sexy

LIPOFILLING PER AUMENTARE IL SENO SENZA PROTESI E PER ELIMINARE LE RUGHE
Lipofilling per aumentare il seno senza protesi, per aumento labbra sottili e per eliminare cellulite e rughe

LIPOFILLING PER ELIMINARE LE BORSE SOTTO AGLI OCCHI (ALTERNATIVA ALL’ INTERVENTO DI BLEFAROPLASTICA)
L’ intervento di lipofilling come alternativa alla blefaroplastica per eliminare borse sotto gli occhi

Potrebbero interessarti anche...