
Per la
bellezza delle unghie delle mani, ecco una guida pratica con i consigli per una
manicure fai-da-te con i rimedi naturali. Come i capelli, anche le unghie sono composte principalmente da
cheratina, e dipendono allo stesso modo dal sangue per il loro nutrimento, perciò
lo stato di salute delle unghie è un eccellente segnale dello stato di salute generale. Di questo sono ben consapevoli le medicine orientali, nelle quali la "lettura" delle unghie costituisce un preciso strumento diagnostico degli
squilibri e delle carenze alimentari presenti nel corpo. Dal punto di vista strutturale, le unghie comprendono una parte esterna rigida semitrasparente e una matrice, posta alla base della lunula o "letto ungueale": è la parte sottostante dell' unghia, ricca di vasi sanguigni, da cui la matrice assorbe le sostanze necessarie a produrre nuove cellule per costruire l' unghia, con una velocità di crescita di circa 1-3 millimetri al mese. In generale, per la
salute delle unghie valgono le stesse indicazioni alimentari valide per la salute dei capelli, con il vantaggio che osservando le unghie è facile riconoscere quali elementi nutritivi mancano alla dieta.
Un' unghia sana si riconosce dal colore roseo con lunette bianche proporzionate, dalla superficie levigata e dal giusto spessore. Basta quindi osservare le unghie per capire se sono in salute. Ecco alcuni consigli pratici per la manicure fai-da-te delle unghie per prendersi cura della bellezza e della salute delle unghie.
OLIO ESSENZIALE DI GERANIO E OLIO DI ROSA MOSCHETA PER LA BELLEZZA DELLE MANI E DELLE UNGHIE
Dopo aver lavato mani e unghie, basta aggiungere ad una crema neutra 10 gocce di
olio essenziale di geranio (in erboristeria): evita che le mani si ricoprano di rughe e rende più lucide le unghie. Per avere delle unghie lucide, al posto dello smalto trasparente, basta applicare un velo di
olio di rosa mosqueta: rende forti e brillanti le unghie.
TRATTAMENTI DI BELLEZZA NATURALI PER LE UNGHIE DELLE MANI
Ecco tre utili trattamenti di bellezza fai-da-te
in caso di unghie fragili che si spezzano, si "rigano" o si macchiano facilmente; e c'è anche un unguento per chi ha il brutto vizio di rosicchiarsi le unghie delle mani.
PER SMETTERE DI MANGIARE LE UNGHIE DELLE MANI, USARE GLI OLI AMARI
Per togliersi il vizio di mangiarsi le unghie, basta preparare una miscela con 20 cc di olio di mandorle dolci, 2 gocce di olio essenziale di pompelmo, 2 gocce di olio essenziale di rosmarino, 2 gocce di olio essenziale di ginepro e 2 gocce di olio essenziale di sandalo (in erboristeria). Immergere quindi la punta delle dita nel composto per una decina di minuti. Terminata l' operazione, massaggiare le dita.
TISANA DI EQUISETO PER FAR RICRESCERE LE UNGHIE
Per far ricrescere le unghie, al mattino a digiuno si può assumere una tisana a base di
infuso di equiseto (in erboristeria): una sostanza che aiuta a fissare il calcio, facendo crescere le unghie. L' infuso a base di equiseto va preparato ponendo un cucchiaino di erba in acqua fredda (basta una tazza d' acqua), far bollire per 10 minuti, filtrare e bere.
INTEGRATORE ALIMENTARE AL MIGLIO E LIEVITO SE LE UNGHIE SONO DEBOLI E SI SPEZZANO FACILMENTE
Se le unghie sono deboli, si può integrare l' alimentazione quotidiana con
compresse di estratto di miglio (1-2 al giorno) e una tavoletta al giorno di lievito di birra. La cura va proseguita
per due mesi, poi va sospesa per tre mesi e si ripete un altro ciclo di 30 giorni.
MANICURE FAI-DA-TE: consigli ed errori da evitare
per la bellezza delle unghie
Le unghie non vanno soffocate con lo smalto, ma vanno nutrite con l' olio ogni sera. Le unghie sane non hanno bisogno di grandi interventi, bastano alcuni semplici accorgimenti per mantenerle belle e lucide:
- riservare l' uso dello smalto alle occasioni speciali per lasciarle respirare;
- alla sera frizionare le unghie con qualche
goccia di olio d' oliva e limone per nutrire le unghie e prevenire l' ingiallimento;
- non tagliare le cuticole, ma ammorbidirle regolarmente con un olio specifico (in erboristeria), è il modo migliore per avere unghie sempre in ordine e sane;
- d' estate stare il più possibile senza scarpe o indossare ciabattine infradito per una buona ossigenazione delle unghie dei piedi (rinforza le unghie).