Menù dieta 1300 calorie al giorno per dimagrire e per la salute del seno: prevenire il tumore al seno con la dieta

Tutti gli studi lo confermano: per difendersi dal tumore al seno una sana alimentazione è una forma di prevenzione importante. La prima regola prevede il consumo quotidiano di frutta e verdura, ricche di antiossidanti come le vitamine A e C. È altrettanto importante puntare sui legumi che appor­tano ottime quantità di fibre sia solubili sia insolubili: agendo insieme, le fibre solubili e le fibre insolubili hanno un effetto protettivo sulla nostra salute, aiutano a tenere sotto controllo la produzione del colesterolo e al tempo stesso di alcuni ormoni, tra cui gli estrogeni, che possono favorire la nascita di eventuali cellule tumorali. Lo schema alimentare di questa dieta prevede 1300 calorie al giorno per dimagrire e tornare in forma, ma tiene conto anche di altri accorgimenti utili per la salute del seno: nella dieta il consumo di carne è li­mitato, mentre si punta sul pesce che contiene grassi polinsaturi (Omega 3) ad azione antitumore. Questa dieta da 1300 calorie al giorno è quindi molto indicata per le donne che hanno la necessità di dimagrire e perdere peso, ma che hanno anche bisogno di uno schema alimentare adeguato per proteggere la salute del seno.

E’ inoltre molto importante l’ attività fisica: praticarla regolarmente aiuta a non prendere chili di troppo. Non bisogna infatti dimenticare che il sovrappeso è uno dei principali fattori di rischio di tumore al seno per la donna, soprattutto con l’ avanzare dell’ età.

SCHEMA MENù SETTIMANALE DIETA DA 1300 CALORIE AL GIORNO PER DIMAGRIRE E PER LA SALUTE DEL SENO (prevenire il tumore con l’ alimentazione)

REGOLE DA SEGUIRE TUTTI I GIORNI
COLAZIONE
: una tazza di latte parzialmente scremato; 2 fette biscottate integrali con marmellata; una tazzina di caffè.
SPUNTINO: a metà mattina, uno yogurt magro.
MERENDA: a metà pomeriggio un frutto fresco di stagione.
CONDIMENTI: tre cucchiai da minestra al giorno in tutto di olio extravergine dì oliva per condire i piatti e per cucinare; se ti piace il parmigiano grattugiato, puoi aggiungerne ogni giorno tre cucchiani. Via libera all’ aceto (meglio se di mele), limone e spezie.

LUNEDì
PRANZO
: fusilli integrali (70 grammi) con broccoli lessati e saltati in padella; merluzzo al forno (130 grammi); fagiolini al vapore.
CENA: riso (70 grammi) con piselli; formaggio primosale (100 grammi); insalata di sedano e zucchine cotte in padella o grigliate; un panino integrale.

MARTEDì
PRANZO
: spaghetti (70 grammi) con pomodoro e basilico; prosciutto (60 grammi) e melone (250 grammi) quando è stagione, in alternativa un frutto di stagione a piacere da mangiare a fine pasto; insalata di lattuga e rucola.
CENA: pasta (30 grammi) e fagioli (150 grammi); fesa di tacchino (100 grammi) al limone; insalata di lattuga con olive nere; un panino integrale.

MERCOLEDì
PRANZO
: maccheroni (70 grammi) con peperoni cotti in padella o grigliati; calamari cotti alla piastra, in padella o al forno (150 grammi); insalata di rucola e sedano.
CENA: pizza Margherita; macedonia di frutta mista (con kiwi, pesche, melone e fragole quando è stagione).

GIOVEDì
PRANZO
: pasta integrale (70 grammi) con melanzane cotte alla griglia; un pezzo di formaggio tipo grana (40 grammi); spinaci al vapore o lessati.
CENA: minestra di lenticchie (200 grammi) e zucchine; un hamburger vegetariano (100 grammi), vedi ricetta sotto; cavolfiore al vapore o lessato; un panino integrale.
RICETTA HAMBURGER VEGETARIANO
INGEDIENTI
: 200 grammi tra pisellini freschi e carote, una patata media (150 grammi), un bicchiere (150 ml) di latte scremato, uno dei 3 cuc­chiai d’ olio extravergine d’ oliva previsti nella giornata, un rametto di rosmarino, sale, pepe.
PREPARAZIONE: Lava la patata, falla lessare in acqua bollente salata. Lasciala raffreddare, sbucciala, mettila in una ciotola e schiacciala con una forchetta. Aggiungi il latte e mesco­la bene. Scotta i pisellini e le carote in acqua bollente per alcuni minuti. Taglia le carote a pezzettini e uniscile alla patata, assieme ai pisellini. Regola di sale e pepe e forma un hamburger. Cuoci in un padellino antiaderente con poco olio e rosmarino.

VENERDì
PRANZO
: zuppa di legumi (150 grammi, anche già pronta in scatola o surgelata); 200 grammi di pollo al forno; insalata di fagiolini e sedano; un frutto a scelta.
CENA: minestrone di legumi misti (200 grammi, anche già pronto surgelato); pesce spada alla griglia (100 grammi); insalata mista.

SABATO
PRANZO
: spaghetti integrali (70 grammi) con verdure miste a piacere grigliate; carpaccio di salmone (100 grammi); carote e zucchine saltate in padella con la cipolla.
CENA: zuppa di ceci (200 grammi, anche già pronta in scatola o surgelata); formaggio caciotta (60 grammi); asparagi bolliti; un panino integrale.

DOMENICA
PRANZO
: fusilli (70 grammi) con tonno al naturale (100 grammi); broccoli lessati e saltati in padella con aglio e peperoncino.
CENA: piselli (200 grammi); branzino (150 grammi) al forno con pomodori e olive; insalata; un panino integrale.

Potrebbero interessarti anche...