Menù dieta dell’ Estate: energizzante (1400 calorie), drenante (1600 calorie) e sgonfiante (1500 calorie)

Con l’ estate, alimentazione e dieta sana sono molto importanti soprattutto con il caldo. Ecco quindi 3 menu anti-caldo su misura tra cui scegliere oppure da alternare per una dieta sana d’ estate: energizzante, sgonfiante e drenante.

MENù DA 1400 CALORIE AL GIORNO PER LA DIETA ENERGIZZANTE DELL’ ESTATE

REGOLE DA SEGUIRE SEMPRE: verdura a volontà, 4 cucchiai­ni (20 grammi) di olio extravergine d’ oliva o monoseme (girasole, soia) al giorno per condire i piatti, 400 grammi di frutta fresca di stagione (da consu­mare preferibilmente lontano come spuntini a metà mattina e a merenda nel pomeriggio).
COLAZIONE: 30 grammi di fette bi­scottate integrali, 200 ml di latte parzialmente scremato o 150 grammi di yogurt magro anche alla frutta, caffè o tè con 5 grammi di zucchero (un cucchiaino).
PRANZO: 70 grammi di pane, involti­ni di melanzane grigliate preparati con 100 grammi di mozzarella, rucola e basilico.
CENA: 70 grammi di orzo perlato freddo con 150 grammi di piselli (freschi o surgelati o in scatola oppure 60 grammi di piselli secchi) e verdure gri­gliate a piacere (come melanzane, zucchine, peperoni), fagiolini lessi.

MENù DA 1600 CALORIE AL GIORNO PER LA DIETA DRENANTE DELL’ ESTATE

REGOLE DA SEGUIRE SEMPRE: verdura a volontà, 5 cuc­chiaini (25 grammi) di olio extravergine d’ oliva al giorno per condire i piatti, 400 grammi di frutta fresca di stagione (preferire mirtilli, ananas, kiwi da mangiare negli spuntini a metà mattina e a merenda nel pomeriggio).
COLAZIONE: 150 grammi di yogurt magro alla frutta con 30 grammi di ce­reali integrali, 1 tazza di tè verde con 10 grammi di zucchero (2 cucchiaini).
PRANZO: 80 grammi di orzo perlato in insa­lata con verdure, 120 grammi di car­paccio di carne magra con carciofi.
CENA: 80 grammi di pane integrale, insa­lata mista (con rucola, pomodori, ci­polla), fagiolini lessi e 2 uova sode.

MENù DA 1500 CALORIE AL GIORNO PER LA DIETA SGONFIANTE DELL’ ESTATE

REGOLE DA SEGUIRE SEMPRE: verdura a volontà, 4 cuc­chiaini (20 grammi) di olio extravergine d’ oliva al giorno per condire i cibi, 400 grammi di frutta fresca di stagione (da consu­mare preferibilmente lontano come spuntini a metà mattina e a merenda nel pomeriggio).
COLAZIONE: 30 grammi di biscotti secchi ai 5 cereali, 125 grammi di yo­gurt magro alla frutta, caffè o tè con 10 grammi di zucchero (2 cucchiaini).
PRANZO: 250 grammi di patate lesse con 150 grammi di polpo e sedano, insala­ta mista con zucchine e ca­rote grattugiate.
CENA: 80 grammi di farro in insalata, 120 grammi di pollo grigliato, pomodorini ed erba cipollina, spinaci e limone.


leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!