Nordic walking e beack walking al mare: camminata veloce coi bastoncini. Istruttori qualificati

Per chi ama le passeggiate, con l’arrivo della bella stagione c’è il nordic walking che si pratica all’aperto: la camminata con i bastoncini fa bruciare dal 20% al 40% di calorie in più (in tutto circa 400 calorie l’ora) perché consente di mantenere un passo veloce.

Questa disciplina inoltre coinvolge il 90% della muscolatura e, grazie ai bastoncini, ha un ridotto impatto sulle articolazioni.

Nel nordic walking si procede muovendo in modo alternato la gamba e il braccio opposto, come nello sci di fondo.

Per apprendere la tecnica giusta è utile seguire qualche lezione, poi si può anche continuare da soli.
Sul sito internet www.anwi.it si trova l’elenco degli insegnanti specializzati in nordic walking (basta cliccare sulla sezione “Istruttori Certificati” e poi cliccare sul link “Albo istruttori certificati Anwi/Inwa”: troverete un elenco degli istruttori su tutta Italia e i relativi contatti telefonici).

Per l’ estate, esiste anche la versione acquatica al mare: si può praticare il beach walking, con bastoncini alla mano si cammina nell’ acqua bassa.
La foto qui di lato a destra è un esempio di beach walking a Senigallia, in provincia di Ancona, regione Marche: a Senigallia i fondali sono bassi, ideali per praticare walking in acqua.
Il beach walking sulla riva dà vantaggi in più per la circolazione dovuti all’azione dell’acqua di mare.

Potrebbero interessarti anche...