Peli superflui e depilazione laser permanente: il laser ad Alessandrite per eliminare i peli superflui

peli-superflui-e-depilazione-laser-permanente-il-laser-ad-alessandrite-per-eliminare-i-peli-superfluiCon la primavera e l’ estate alle porte, torna il problema antiestetico dei peli superflui e della depilazione che oggi assilla sia le donne che molti uomini. Cerette, rasoi e creme depilatorie sono i metodi più usati per la depilazione. Un altro metodo contro i peli superflui è la depilazione laser permanente praticata nei centri di medicina estetica. L’ epilazione medica ha non solo una finalità estetica, ma ha anche una finalità curativa poiché numerosi soggetti presentano follicoliti e cisti di peli che crescono sotto la pelle e che in alcuni casi hanno bisogno di una terapia antibiotica dovuta all’ infiammazione del cosiddetto “pelo incarnito”.
Per chi intendere ricorrere a questo metodo contro i peli superflui, questo è il momento giusto: l’ unica controindicazione alla depilazione laser permanente è infatti non essere abbronzati.
Il trattamento per eliminare i peli superflui con la depilazione laser permanente utilizza il laser all’ Alessandrite e una sorgente di luce ad alta intensità distribuita su un ampio spettro di lunghezza d’ onda.
In uno studio condotto su 5 anni di utilizzo della depilazione laser su un follow up di 3000 pazienti, la ricrescita dei peli superflui sulle parti trattate è stata di circa l’ 1-3%. Con la depilazione laser permanente è possibile parlare di non solo di depilazione, ma di epilazione, ovvero dell’ eliminazione di tutto il pelo, bulbo compreso.

LA TECNICA DELLA DEPILAZIONE LASER PERMANENTE


La tecnica utilizzata per la depilazione laser permanente è quella fornita dal laser ad Alessandrite: questo laser emette un fascio di luce con lunghezza d’ onda pari a 755nm, basandosi sul principio della selettività termolitica utilizzando come recettore la melanina del bulbo del pelo che trasporta alla radice il calore provocando l’ ischemia completa del bulbo senza ledere i tessuti circostanti, i peli bianchi o chiari non vengono riconosciuti.
La depilazione laser permanente è indicata per ogni tipo di parte del corpo, dalle più piccole alle più grandi, e si impiega in abbinamento ad un sistema di raffreddamento cutaneo sia per prevenire danni collaterali dovuti al calore, sia per aumentare la tollerabilità del trattamento.
L’ unica controindicazione alla depilazione laser permanente è il sole: occorre infatti avere una pelle non abbronzata, e sono quindi i mesi della primavera quelli più indicati per prepararsi ad un’ estate con la pelle liscia. Anche perché dopo il trattamento con la depilazione laser permanente è necessario non esporsi al sole almeno per le prime 2 settimane successive al trattamento.

TEMPI E COSTI DELLA DEPILAZIONE LASER PERMANENTE CONTRO I PELI SUPERFLUI

I trattamenti della depilazione laser permanente sono ovviamente diversi e personalizzati per le donne e per gli uomini. Di norma bastano 3 trattamenti laser per eliminare il 70% dei peli superflui agli arti inferiori (gambe) di una donna. Per gli uomini la situazione è leggermente diversa: nel loro caso dopo 10 trattamenti su una parte del corpo, rimangono solo il 10% dei peli superflui.
I tempi di intervento per la depilazione laser permanente e i costi variano a seconda della parte del corpo da trattare e delle sedute richieste. Si parte da una base di circa 150 euro per i baffetti alla prima seduta; questa somma è però destinata a scendere nelle successive sedute. Un trattamento sulle gambe di una donna richiede in media da 3 a 5 sedute ciascuna da circa 40 minuti, mentre per il viso servono almeno 5 sedute. Sull’ uomo i tempi si allungano sensibilmente.

Per maggiori informazioni sulla depilazione laser permanente con il laser Alexandrite:
Centro Medico Turati di Milano
via Turati 3
numero verde 800 015 411 (attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì).

Potrebbero interessarti anche...