Pelle lucida: la causa di questo inestetismo e il trattamento da adottare

Gli inestetismi della pelle possono essere numerosi, soprattutto per il viso, una delle parti più esposte del proprio corpo, per cui si cerca di adottare diverse soluzioni pescando tra rimedi e metodi naturali e farmaci, creme o soluzioni che possano essere salvifiche per la qualità della propria pelle. Una delle problematiche più comuni, a cui si va incontro soprattutto nel caso di pelle grassa, è relativa all’inestetismo della pelle lucida: trattasi di una condizione abbastanza comune, per la quale non c’è bisogno di preoccuparsi ma che, comunque, richiede l’adozione di determinati trattamenti che potranno risolvere questo piccolo, ma fastidioso, problema. Se anche tu hai bisogno di sapere come migliorare la qualità della tua pelle, di seguito ti indichiamo alcuni dei trattamenti da adottare!

Pelle lucida: quali sono le cause?

Si chiama pelle lucida quell’effetto derivante dall’eccessiva produzione di sebo che avviene per tutte quelle persone che presentano pelle grassa. I fattori possono essere numerosi ma, generalmente, comportano lo stesso risultato: la quantità di sebo in eccesso che dà l’idea di una lucidità eccessiva della propria pelle, la quale non soltanto presenta delle imperfezioni dal punto di vista estetico ma può essere anche fastidiosa in altri termini. Innanzitutto, infatti, sarà difficile applicare il make-up al proprio viso e, in secondo luogo, la pelle lucida è anche molto più sensibile ad arrossamenti, fastidi e impurità di ogni genere, che vanno dai punti neri ai brufoli. Ma come fare a risolvere questo problema?

L’importanza dell’alimentazione

Il primo modo per contrastare la pelle lucida è relativo all’aspetto della prevenzione, fondamentale per diverse condizioni che riguardano la qualità della pelle e dell’organismo in generale. Un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano, infatti, permettono di contrastare anche l’effetto della pelle grassa e, di conseguenza, della produzione eccessiva di sebo che la rende lucida. Un regime alimentare corretto prevede l’assunzione di numerosi minerali, vitamine e sostanze antiossidanti, che garantiscano una buona idratazione della pelle ma, allo stesso tempo, anche una cura degli inestetismi. Ovviamente, per quelle persone che hanno la tendenza alla pelle grassa, l’alimentazione potrebbe non essere del tutto risolutiva: per questo motivo, di seguito indichiamo alcune delle possibili soluzioni, tra cui le sempreverdi maschere per il viso, da adottare per eliminare ogni fastidio.

Trattamento per la pelle lucida: le migliori soluzioni da adottare

Non resta che proseguire con le migliori soluzioni che possono essere adottate per trattare la pelle lucida. Come si diceva precedentemente, le soluzioni per il viso appaiono piuttosto salvifiche per tutte quelle persone che vogliono combattere un fastidio non da poco: tra queste, si indicano gli scrub esfolianti, le maschere per il viso a base di frutta, le maschere a base di argilla o il make-up minerale, che permette di assorbire parte del grasso in eccesso e di prevenire la comparsa dell’effetto lucido determinato dal sebo. Una delle maschere che possono essere realizzate per eliminare l’inestetismo del proprio volto è quella con argilla, che può essere applicata due, tre o quattro volte alla settimana prima del trucco.
Realizzarla è molto semplice, poiché basterà semplicemente unire due cucchiaini di argilla verde, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, una perla di vitamina, una goccia di olio essenziale di salvia e acqua, formando quel composto che dovrà essere applicato al viso per circa 10 minuti, prima di essere, poi, risciacquato con acqua calda. Le soluzioni per il viso sono numerose, per cui, alla preparazione essenziale precedentemente considerata, si può aggiungere anche frutta in sostituzione di argilla, per ottenere un effetto ancor più curativo per la propria pelle, data l’azione della vitamina che saprà rendere la pelle liscia, morbida e più opaca.

Potrebbero interessarti anche...