Riduzione seno uomo: ginecomastia vera (squilibrio ormonale) e ginecomastia falsa (sovrappeso)

L’ Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe) segnala l’ aumento dei casi di ginecomastia maschile: lo sviluppo anomalo del seno negli uomini.

Tra le cause della ginecomastia maschile ci sono anche fattori esterni che alterano l’ equilibrio ormonale.

Cause della ginecomastia maschile: aumento del seno nell’ uomo

Sempre più uomini si rivolgono dal chirurgo estetico plastico per eliminare il seno troppo abbondante che causa disagio sociale. L’ abuso di antidepressivi, dopanti per aumentare i muscoli o integratori alimentari, cannabis e alimenti con estrogeni sono all’ origine del fenomeno sempre più frequente della ginecomastia maschile, un problema estetico che interessa un numero crescente di uomini in Italia. Questa tendenza in realtà si registra non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti, dove la ginecomastia è uno degli interventi di chirurgia estetica più eseguito tra gli uomini, e in Inghilterra.

Il problema estetico della ginecomastia colpisce soprattutto i giovani ragazzi sotto i 30 anni, spesso affetti da disturbi ormonali, e gli uomini adulti sopra i 60 anni che si sottopongono a terapie ormonali per il tumore alla prostata.

L’ aumento del numero di interventi di chirurgia estetica plastica per correggere il problema della ginecomastia maschile è causato in parte da cattive abitudini come sovrappeso e vita sedentaria. Ci sono poi fattori esterni che alterano l’ equilibrio ormonale nell’ uomo, causando lo sviluppo anomalo delle mammelle: si tratta di sostanze che si assumono in modo più o meno volontario come antidepressivi o farmaci a base di digitale, cannabis e sostanze dopanti o integratori alimentari. Molti uomini utilizzano ormoni anabolizzanti per far crescere la massa muscolare, che sono la causa principale delle ginecomastie tra i 25 e i 40 anni. A questo si aggiungono gli estrogeni sintetici presenti nella catena alimentare, in particolare nella carne.

Ginecomastia vera (squilibrio ormonale) e ginecomastia falsa (sovrappeso): l’ intervento chirurgico per la riduzione del seno nell’ uomo

Esistono diversi tipi di ginecomastia: quella “vera” consiste nell’ ingrandimento patologico della ghiandola mammaria nell’ uomo, causato da uno squilibrio ormonale.
C’è però anche una ginecomastia “falsa”, provocata da un eccesso di adipe (grasso localizzato in eccesso) causato dal sovrappeso. Esiste poi una terza possibilità, piuttosto frequente, causata dalla somma dei due problemi: squilibrio ormonale e sovrappeso.
Per capire la causa del problema occorre effettuare un’ecografica e, in tutti i casi, la soluzione alla ginecomastia maschile è chirurgica.
Per la ginecomastia “vera” l’ intervento chirurgico è piuttosto semplice e consiste nella riduzione della ghiandola mammaria, che nell’ uomo non crea alcuna complicazione, dato che non è un organo funzionale. Si esegue poi l’ esame istologico per escludere eventuali degenerazioni di tipo maligno. L’ intervento chirurgico si esegue in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale, con una piccola incisione di qualche centimetro a livello dell’ areola mammaria. Il post operatorio non è doloroso e in una settimana si può tornare alle normali attività.
Anche in caso di “falsa” ginecomastia dovuta al sovrappeso, spesso la dieta e l’ attività fisica non bastano ad eliminare il grasso in eccesso sui pettorali maschili e per questo si procede con una piccola lipoaspirazione.

Nella ginecomastia maschile spesso l’ aumento di dimensioni della mammella è associato a sensazione di tensione o vero e proprio dolore. Comune a tutti gli uomini che hanno il problema della ginecomastia è il disagio psicologico che avvertono soprattutto quando si devono spogliare in palestra o al mare. Un corretto stile di vita può aiutare a limitare l’insorgenza del problema. Per una diagnosi medica, è bene comunque effettuare una visita specialistica presso un chirurgo estetico plastico qualificato.

Potrebbero interessarti anche...