Rimedi omeopatici: le terapie di cura dell’ omeopatia per la dermatite allergica da contatto. Pomate e granuli

Quando la pelle delle mani improvvisamente si infiamma, brucia e presenta arrossamenti e screpolature, probabilmente si tratta di dermatite allergica da contatto. Le mani, infatti, sono esposte di continuo agli allergeni contenuti in tanti prodotti di uso comune e quotidiano, tra cui detersi­vi, tinture, guanti in lattice, prodotti cosmetici e profumi. Per una dia­gnosi corretta occorre fare un patch test epicutaneo prescritto dal medico. Le terapie di cura omeopatiche possono essere molto efficaci per la dermatite allergica da contatto. Le terapie omeopatiche agiscono direttamente sul sintomo della dermatite da contatto, grazie a rimedi scelti in base all’ aspetto delle lesioni e degli arrossamenti.

Tra i rimedi omeopatici per la dermatite allergica da contatto, Petroleum e Pix Liquida sono utili in caso di irritazioni con tagli, Rhus Toxicondendron è invece un rimedio omeopatico utile se c’è anche pru­rito. Questi rimedi omeopatici si somministrano alla 5-7 CH, con una dose di 3 gra­nuli da assumere da 2 a 3 volte al giorno. Per lenire l’ ir­ritazione dovuta alla dermatite allergica da contatto, sono anche efficaci creme a base di sostanze naturali omeopatiche antinfiammatorie come Cardiospermum, Neem oppure la pomata al Rescue Remedy.

In caso di dermatite allergica da contatto è bene quindi eseguire il patch test cutaneo presso un allergologo in modo da individuare la sostanza che provoca la reazione allergica. Dopo la diagnosi medica, è possibile anche consultare un medico omeopata per iniziare una terapia di cura.

Potrebbero interessarti anche...