Riso Venere con zucchine e gamberetti: un primo piatto gustoso e super salutare

zucchini

Come ben sa chiunque abbia un minimo dimestichezza con i fondamenti dell’alimentazione sana, se si ha intenzione di mangiare bene non bisogna assolutamente trascurare i carboidrati. Se si scelgono quelli giusti, infatti, è possibile trovare l’equilibrio perfetto tra gusto e salute.

Sono tante le ricette di primi piatti che permettono di metterli in primo piano. Una di queste è il riso Venere con zucchine e gamberetti. Se vuoi scoprire come prepararlo e quali sono le proprietà dell’ingrediente principale, non devi far altro che proseguire nella lettura.

Ingredienti

Le dosi che andremo a dettagliare vanno bene per 4 persone.

  • 300 grammi circa di riso Venere parboiled
  • 20 grammi circa di olio extra vergine di oliva
  • 300 grammi di gamberetti (in mancanza di questi ultimi vanno benissimo anche i gamberi)
  • 300 grammi di zucchine
  • La scorza e il succo di un limone
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Uno spicchio d’aglio
  • Tabasco q.b.

Svolgimento

La preparazione di questo primo piatto salutare e gustoso inizia cucinando il riso Venere. Cosa bisogna fare di preciso? Riempire una pentola con dell’acqua e metterla sul fuoco fino a quando bolle. Quando si raggiunge questo risultato, bisogna ovviamente versare il riso, che deve essere cotto per circa 15 minuti.

Nel frattempo, bisogna dedicarsi alle zucchine. Cosa bisogna fare di preciso? Lavarle, spuntarle e successivamente grattugiarle. In questo frangente, è molto importante utilizzare una grattugia dotata dai fori larghi.

Archiviato questo step, bisogna prendere una padella nella quale scaldare l’olio d’oliva assieme a uno spicchio d’aglio (che deve essere preventivamente sbucciato). All’olio e all’aglio vanno aggiunte le zucchine grattugiate e successivamente pepate, cuocendole per 20 minuti circa. Una volta trascorso questo lasso di tempo, si toglie lo spicchio d’aglio e si tengono da parte le zucchine.

Il passo successivo prevede il fatto di concentrarsi sui gamberetti/gamberi, che devono essere adeguatamente puliti. Il primo step da considerare è l’eliminazione del carapace. Si procede poi tagliando via la coda e, dopo aver aperto a metà ciascun esemplare, estraendo l’intestino.

I crostacei devono essere successivamente riposti su una ciotola e, subito dopo, bagnati con un goccio di olio extra vergine d’oliva. Cosa bisogna fare a questo punto? Aggiungere la scorza di limone con lo scopo di insaporirli. Utile al proposito è anche il fatto di aggiungere tabasco, sale, pepe.

I gamberi successivamente vanno fatti saltare in padella per non più di due minuti, sfumandoli con il succo di limone. Si prosegue fino a quando non ci si rende conto che i gamberi hanno preso colore. Una volta raggiunto questo risultato, bisogna toglierli dal fuoco e metterli da parte.

Nel frattempo, il riso pronto deve essere appositamente scolato in una ciotola. Il passo da compiere subito dopo prevede il fatto di aggiungere le zucchine. Una volta arrivati a questo punto, il riso può essere portato in tavola. Basta infatti guarnirlo con i gamberetti salati.

Proprietà del riso Venere

A questo punto, parliamo delle proprietà del riso Venere, l’ingrediente principale del piatto. Tra i suoi benefici è possibile citare la presenza di antiossidanti, in particolare degli antociani, alleati preziosi delle difese immunitarie e, ovviamente, della lotta contro i radicali liberi.

Ricco di calcio e magnesio, questo straordinario alimento è un toccasana per il benessere delle ossa e dei denti. In virtù della presenza di ferro, può essere considerato un’ottima alternativa per l’alimentazione dei soggetti anemici. Povero di sodio e per questo alleato di chi vuole prevenire l’ipertensione, grazie all’assenza di glutine può essere incluso senza problemi nella dieta di chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine.

Potrebbero interessarti anche...