Scegliere il make-up giusto per le tue uscite informali!

Make-up e abbinamenti per le occasioni informali: i nostri consigli

Una serata con gli amici di una vita, una cena romantica con il tuo compagno (o marito) con cui ne hai passate tante, un cocktail con le amiche; quante occasioni informali e quanti trucchi da poter sfoggiare! Sai come scegliere quello giusto?

La domanda può aver messo in confusione non poche donne, sono tutte occasioni informali, quindi ci si dovrebbe sentire meno soggette al giudizio, ma il pericolo di esagerare o di non essere adeguate al contesto è sempre pronto dietro l’angolo. Oggi vogliamo svelarvi i nostri consigli di bellezza per essere certe di avere un make-up sempre impeccabile ed essere pronte a godersi tutte quelle uscite in cui svagarsi e divertirsi è il primo e unico diktat.

Ad ogni occasione il suo trucco, ma è meglio guardare l’orologio

La prima distinzione da dover fare è se l’uscita avviene di giorno o di sera. Si sa che il trucco serale può essere più marcato e vistoso, mentre quello da giorno deve essere più leggero e impercettibile, quasi un velo, come ben espresso dal classico “vedo non vedo” del make-up.

La trousse deve comunque essere pronta per ogni occasione, diurna o notturna che sia, e il primo suggerimento di oggi è quello di verificare di avere tutto l’occorrente necessario (e in caso di mancanze di correre ai ripari). Su loreal-paris.it puoi trovare una varietà di palette di colori, make-up per labbra, viso e occhi, oltre ad una serie di suggerimenti sui look da poter imitare (con tanto di descrizione dei prodotti usati, così non si impazzisce nel replicare quello proposto).

Il make-up giusto per un’uscita informale di giorno

Di giorno è meglio far risplendere il viso “di luce propria”. Cosa significa? Per gli occhi è preferibile puntare su un look il più semplice possibile, con un velo di ombretto dalle tinte che richiamano toni caldi, quindi dorate, aranciate o rosate (le prime consigliate per le bionde, le seconde per le more), e al mascara per creare uno sguardo fermo e deciso e incorniciare l’occhio. Via libera anche all’eyeliner per chi ama questo cosmetico e sa creare delle linee sottili e non eccessivamente spesse.

Il tutto va poi completato con un velo di fondotinta che unifica il colore dell’incarnato e non scurisce troppo il volto. Per completare il trucco da giorno per un’occasione informale, il rossetto va dai toni del nude fino al pesca, meglio se lucido o satinato.

Il trucco perfetto per le uscite informali di sera

Se invece il tramonto è vicino o è passato da poco, il trucco cambia. I toni si scuriscono, i colori si fanno più forti. Anzi, per chi ama i colori si può anche osare con qualcosa di più sbarazzino. Come? Con un trucco multicolore sugli occhi, che unisca in un gioco di sfumature i toni del verde, dell’azzurro e del rosso scuro (o porpora), potendo anche osare in una rivisitazione colorata dell’accattivante smokey eyes.
In questo caso si seguono le linee guida dello smokey eyes: chiaro verso l’interno e più scuro verso l’esterno, sfumando i toni del nero, del blu, del turchese, del verde e del porpora.
Il viso deve essere illuminato con una terra leggera e un tocco di blush rosato, mentre il rossetto deve essere sui toni del pesca o del rosa.

Infine, per chi invece preferisce linee più semplici e colori neutri, il suggerimento è quello di utilizzare una matita o un eyeliner che definisca lo sguardo e gli occhi (o creare un classico smokey eyes), e un mascara che allunghi e renda le ciglia intensamente nere (per chi volesse, la risposta in questo caso è: “sì a ciglia finte“).
Immancabile poi un tocco di blush e, per le labbra, via libera al rosso deciso, all’amarena ma anche al rosato e al nude se si è marcata la mano sul make-up per gli occhi.

Potrebbero interessarti anche...