Sintomi cataratta occhio: vista annebbiata. Cura cataratta: intervento chirurgico sicuro

Se arriva la cataratta significa che il cristallino si opacizza, come un vetro troppo usato. Per far tornare il cristallino come nuovo c’è la sonda a ultrasuoni.

Invecchiando, il cristallino dell’ occhio si opacizza. La luce quindi fatica sempre più a raggiungere in maniera normale la retina e progressivamente la vista si annebbia. Di solito la cataratta si manifesta dopo i 50 anni, soprattutto in chi ha difetti come miopia e ipermetropia elevate, ma a 75-80 anni praticamente quasi tutti finiscono con il soffrire di cataratta.

Cura della cataratta

L’ operazione per l’ asportazione della cataratta vanta una casistica di milioni di pazienti e oggi è un intervento molto sicuro che permette di recuperare la vista e correggere anche eventuali difetti visivi già esistenti. In anestesia topica (con l’ instillazione di gocce di anestetico nell’ occhio), attraverso una piccola incisione di 3 millimetri nella cornea si introduce una sonda a ultrasuoni che frammenta e aspira il cristallino opaco. Dopodiché si impianta, al posto del cristallino rimosso, una lente intraoculare artificiale. La vista così torna limpida. L’ intervento è coperto dal Servizio Sanitario Nazionale.


leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!