Trattamento anticellulite di Mesoterapia: la medicina estetica per eliminare cellulite e ritenzione idrica

In Francia la mesoterapia anticellulite è sta­ta vietata. Per quanto riguarda la situazione in Italia, se per rischi si fa rife­rimento a eventuali gravi effetti collate­rali, con la mesote­rapia in Italia non se ne do­vrebbero correre, a patto che il trattamento di mesoterapia anticellulite (trattamento non chirurgico di medicina estetica) venga effettuato in ambito medico e non in centri estetici, e soprattutto a patto che il medico estetico (prima di iniziare la mesoterapia) effettui un’ anamnesi accurata per identificare eventuali farmaci a cui la donna potrebbe essere aller­gica. Per quanto riguarda invece l’ efficacia del trattamento di mesoterapia anticellulite, la tecnica di somministrazione dei farmaci anticellulite per via intraepidermica (cioè attraverso sottilissimi aghi che iniettano le sostanze in superficie) da sola non basta. In­fatti non c’è trattamento estetico con­tro le cellule adipose localiz­zate (cellulite) che abbia effetto senza una contemporanea attività fisica, massaggi mirati e una dieta ipocalorica. La medicina estetica da sola non basta ad eliminare la cellulite, ma occorre sempre e comunque abbinare sport e dieta.

IL TRATTAMENTO ANTICELLULITE DI MESOTERAPIA: MEDICINA ESTETICA

Chi desidera sottoporsi alle sedute di mesoterapia anticellulite, deve innanzitutto rivolgersi ad un medico specializzato. Solo un medico laureato in medicina e chirurgia è in gra­do di valutare l’ entità del pro­blema della cellulite (lo stadio della cellulite varia infatti da persona a persona), i medicinali da utiliz­zare e la durata del trattamen­to.

I farmaci usati con la mesoterapia sono rivita­lizzanti cutanei, capillaroprotettivi, antinfiammatori e antiedemigeni che vengono diluiti in soluzione fisiologica (acqua e sali) e iniettati nel derma superficiale. I micro­scopici aghi con cui le sostan­ze vengono iniettate possono fare impressione, ma non sono dolorosi, tant’è vero che per il trattamento di mesoterapia anticellulite non serve l’ anestesia. Dopo il trat­tamento con la mesoterapia si può tornare alle proprie attività quotidiane, con un’ unica raccomandazione: non esporsi al sole, perché queste sostanze possono pro­vocare antiestetiche macchie sulla pelle. I lividi e i gonfiori che si formano dopo il tratta­mento con la mesoterapia sono del tutto normali e in genere tendono a svanire nel giro di un paio di giorni. Le sedute di mesoterapia necessarie vanno da un mini­mo di 8 sedute ad un massimo di 20 sedute, e il costo del trattamento di mesoterapia anticellulite si aggira intorno a 50 euro a seduta.

Per ulteriori informazioni sui trattamenti anticellulite di mesoterapia (medicina estetica), leggere anche gli articoli correlati (Cliccare sui Link qui Sotto):

MESOTERAPIA OMEOPATICA ANTICELLULITE
Mesoterapia Omeopatica anticellulite: rimedi naturali omeopatici per eliminare cellulite e ritenzione idrica

ELIMINARE LA CELLULITE CON LA MESOTERAPIA
Eliminare cellulite e cuscinetti di grasso localizzato con la Mesoterapia: Medicina Estetica Corpo anticellulite

MICROTERAPIA ANTICELLULITE: L’ ALTERNATIVA ALLA MESOTERAPIA

Un’ altra tecnica molto simile alla mesoterapia anticellulite si chiama micro­terapia, anch’ essa efficace. La Microterapia anticellulite ha una tecnologia più avanzata che prevede l’ utilizzo di un dispositivo a ventosa e un solo ago con cui si inietta una soluzione salina ipertonica che richiama acqua e contrasta la ritenzione idrica. Il mono-ago usato nella microterapia è meno impressionante rispetto ai numerosi aghi usati della mesoterapia, ma la cura è un pò più costosa.

Potrebbero interessarti anche...