Walking Festival 2009 in Toscana: trekking, escursioni, sport. Da Aprile fino al 28 Giugno e dal 2 al 25 Ottobre

walking-festival-2009-in-toscana-trekking-escursioni-sport-da-aprile-fino-al-28-giugno-e-dal-2-al-25-ottobreFare Walking non è solo uno sport da palestra, ma ci sono tanti modi di camminare e di trarne benefici: l’ escursionismo, la passeggiata salutistica e la camminata nella natura. Questo è lo spirito dell’ evento dedicato al camminare: il Festival del Walking in Toscana che da Aprile fino al 28 Giugno 2009 propone percorsi di walking e passeggiate in 6 parchi naturali della costa di Toscana e delle isole dell’ arcipelago toscano. L’ evento dedicato al piacere di camminare è il primo “Tuscan Coast & Islands Walking Festival” (il festival sarà ripetuto anche dal 2 al 25 Ottobre 2009).
In questa prima edizione del Festival del Walking si può partecipare a
esplorazioni naturalistiche, marce e visite culturali. Saranno organizzati oltre cento eventi per riscoprire tutti i benefici di camminare immersi nella natura protetta delle riserve. Il Festival del “camminare” propone percorsi su misura per tutte le esigenze, alla ricerca del benessere e alla scoperta del territorio della Toscana. Si tratta di un’ iniziativa per far conoscere le aree protette e l’ ambiente delle coste toscane attraverso il gesto più semplice a naturale dell’ uomo: il camminare.
Tanto WALKING, tanto SPORT e tanta NATURA quindi per uscire fuori dalle palestre in questa primavera e fare una bella escursione e dello sport all’ aria aperta nella natura. Il denominatore comune di tutti gli eventi del Festival del Walking è il trekking inteso come escursioni a piedi che vanno da passeggiate rilassanti, escursioni brevi, marce impegnative, ed esplorazioni naturalistiche, oppure escursioni e percorsi con mezzi di trasporto, come bici, cavallo, sci, nordic walking per gli appassionati di sport all’ aperto nella natura. Il programma degli eventi del Festival del Walking consente di scegliere in base al livello di difficoltà del percorso, e non mancano i percorsi anche per i più piccoli.

SPORT ED EVENTI NELLA NATURA DELLA TOSCANA
Gli eventi del Walking Festival 2009 si svolgono per lo più all’ aperto sulle coste delle sette isole dell’ Arcipelago Toscano o sulle cime delle Alpi Apuane, tra il Parco della Maremma Toscana e sulle colline dei Monti Livornesi, sul territorio di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e tra i sentieri del Parco di Montioni.
IL PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI:
– Parco Nazionale dell’ Arcipelago Toscano
– Parco delle Alpi Apuane
– Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli
– Parco Regionale della Maremma
– Parco Interprovinciale di Montioni
– Parco Provinciale dei Monti Livornesi

ESCURSIONI NATURALISTICHE GUIDATE NEI PARCHI DELLA TOSCANA
Oltre allo sport nella natura, non mancano a questo Walking Festival 2009 gli eventi dedicati anche a chi ama conoscere sul campo gli effetti benefici delle piante del benessere. Sono organizzate gite speciali per chi vuole apprendere i principi base di erboristeria, l’ uso alimentare delle piante e la preparazione di ricette.

ESCURSIONI SULL’ ISOLA D’ ELBA
L’ isola D’ Elba è un territorio molto particolare in cui mare e montagna convivono insieme e la cui bellezza si riesce a scoprire solo a piedi. Per il Walking Festival 2009 il programma di escursioni sull’ Isola D’ Elba è ricchissimo: si va dall’ escursione panoramica attorno a Capo d’ Enfola che porta fino alla bellissima vista della costa settentrionale dell’ isola, alle passeggiate nella storia dell’ Isola D’ Elba per scoprire il campeggio di Napoleone, luogo da cui l’ imperatore in esilio amava guardare la sua amata Corsica.
E per gli sportivi c’è in programma una grande traversata dell’ Isola d’ Elba: una lunga camminata da un capo all’ altro del territorio.

COME PARTECIPARE AL WALKING FESTIVAL 2009
Per partecipare alle escursioni del “Festival del Camminare” nell’ Arcipelago toscano, si può acquistare la Card.
Esistono due tipi di card: la Card con validità di 7 giorni costa 15,00 euro, la Card con validità per tutto il periodo del Festival del Walking costa invece 30 euro.
La Card dà diritto ad effettuare gratuitamente tutte le escursioni, a partecipare agli eventi collaterali organizzati dalle aziende del territorio per gustare i sapori della tradizione locale e ad avere sconti e vantaggi per la sistemazione nelle strutture ricettive che hanno aderito al Festival del Walking 2009.

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma completo:
www.tuscanywalkingfestival.it

Potrebbero interessarti anche...