Colore della lingua e malattie nascoste: HPV (Papilloma Virus) e tumore alla lingua e al cavo orale

La lingua può svelare malattie nascoste, ecco perchè spesso il medico di base chiede al paziente di “tirare fuori la lingua“. La semeiotica è appunto la scienza medica dei sintomi. Dalla semplice osservazione della lingua si hanno molte informazioni sullo stato di salute: è un metodo che orienta subito il medico sulla ne­cessità o meno di un esame più approfondito. Dallo stato e dal colore della lingua si possono quindi diagnosticare i primi sintomi diversi tipi di malattia, ecco le malattie più comuni:

LINGUA BIANCA: può essere sintomo di una malattia infettiva in atto, oppure di una gastrite e di una ulcera gastrica

LINGUA MARRONE-NERO: può essere sintomo di uno sviluppo batterico sulla lingua, oppure di gastrite o fumo

LINGUA CON IMPRONTA DEI DENTI: può essere sintomo di stati di tensione psichica e ansia

LINGUA CHE BRUCIA: può essere sintomo di uno stato di depressione psichica

LINGUA PALLIDA: può essere sintomo di uno stato di anemia

LINGUA A CARTA GEOGRAFICA: può essere sintomo di uno stato allergico di tipo Atopia

LINGUA INGROSSATA: può essere sintomo di una malattia che deposita proteine (amiloidosi)

LINGUA SECCA: può essere sintomo di disidratazione, problemi renali, diabete

LINGUA LISCIA CHE HA PERSO I VILLI: può essere sintomo di uno stato di deperimento, oppure di una malattia tumorale o di una malattìa del fegato.

Per una diagnosi dei sintomi più comnuni delle malattie, è importante valutare il colore della lingua. La lingua è infatti composta da muscoli rivestiti da mucosa, dove risiedono le pa­pille gustative e dove sono presenti i villi, che assomigliano a una moquette. Quando i villi sono bassi hanno il classi­co colore rosa, se i villi crescono troppo diven­tano bianchi, a volte perfino neri. La lingua “in salute” deve essere rosea ai bordi e più chiara al centro, umida, con margini lisci e deve potersi estroflettere e sollevare sul palato senza impacci. La lingua bianca, molto comune, può ad esempio essere spia di un banale stress ma anche di una malattia infettiva oppure di una gastrite o ulcera gastrica in atto (dal­la lingua passano gli stessi nervi dello stomaco). Altrettanto frequente è la lin­gua a carta geografica che indica uno sta­to allergico di tipo Atopia: si tratta di uno stato geneticamente condizionato, per cui il soggetto reagisce in modo esa­gerato a stimoli esterni come i pollini o gli allergeni cutanei (si può avere il raffreddo­re da fieno, la dermatite atopica o l’ asma atopica). Ci sono poi casistiche ancor più facili da in­dividuare per un medico di base, come la lingua a fragola tipica della scarlattina o la lingua con la faccia in­feriore gialla quando il paziente è al pri­mo stadio di una malattia itterica del fegato.

Per ulteriori informazioni sullo stato della lingua e sui possibili sintomi di malattie in atto, leggere anche l’ articolo correlato, Cliccare Qui: La lingua è lo specchio della salute: il check-up fai-da-te. Lingua bianca, afte, rischi del piercing sulla lingua

ALLARME HPV (PAPILLOMA VIRUS) E TUMORE ALLA LINGUA

La lingua con chiazze bianche (leu­coplachia) è il campanello d’ allarme di un possibile stato pretumorale da non sottovalutare. I tumori del ca­vo orale e della lingua infatti sono in netto aumento: in tutto il mondo colpiscono oltre mezzo milione di perso­ne. La causa primaria di questi tumori è l’ Hpv: il Papilloma virus che si trasmette attraverso i rapporti non protetti da preservativo e induce anche il tumore del collo dell’ utero (nella donna) o di altre aree ge­nitali, sia maschili che femmi­nili. L’ au­mento dei casi di tumore del cavo orale e della lingua si asso­cia a una maggior pra­tica dei rapporti orali tra i ragazzi rispetto al passato. L’ infezione da HPV nella maggioranza dei casi non dà sintomi e si risolve spontaneamente. Alcune volte però arriva fino alla bocca. La trasmissione avviene tra­mite rapporti orali non protetti dai geni­tali di un soggetto HPV positivo. Ini­zialmente si pensava che l’ infezione e il tumore che può se­guire dal Papilloma Virus non attecchissero sulla bocca. Di recente si sono però osservate le alterazioni tipiche. I primi sintomi sono placchette bianche, indurimenti parziali sulla lingua o sul palato. La biopsia accerta l’ eventuale presenza del virus, che va subito trattato prima che di­venti tumore. Questo tipo di tumore è infatti incurabile e con effetti devastanti che portano alla mutilazione (aspor­tazione parziale o inte­grale) della lingua. Il virus Hpv (Papilloma Virus), contro il quale è partita anche in Italia una campagna vac­cinale tra le adolescenti, può provocare anche infertilità maschile.

Trovate maggiori informazioni sul Papilloma Virus qui: Sintomi Papilloma Virus (HPV) e cura

Potrebbero interessarti anche...