I benefici della Camminata Veloce per dimagrire gambe, cosce e glutei. Allenamento sul Tapis Roulant e Walking

i-benefici-della-camminata-veloce-per-dimagrire-gambe-cosce-e-glutei-allenamento-sul-tapis-roulant-e-walkingL’ allenamento con la camminata veloce (Walking) risulta davvero efficace per dimagrire e per rassodare gambe, cosce e glutei: dopo i primi 15-20 minuti di camminata veloce, l’ organismo inizia infatti ad utilizzare i grassi in eccesso per produrre l’ energia necessaria all’ allenamento; il Walking (camminata veloce) porta quindi a ridurre progressivamente i cuscinetti adiposi in eccesso. L’ allenamento con la camminata veloce può essere praticato con la ginnastica a casa e il fai-da-te (camminata veloce all’ aperto o sul tapis roulant a casa), oppure in palestra con i corsi di Walking in gruppo.
Praticare Walking è utile anche per gli addominali che rimangono sempre contratti perché devono stabilizzare il corpo mentre si muove sul tapis roulant. Nei corsi di Walking in palestra, ai vari tipi di camminata veloce si abbinano anche esercizi per le braccia eseguiti a corpo libero o con l’ uso di piccoli attrezzi (manubri ed elastici), in questo modo l’ allenamento è completo e coinvolge anche la muscolatura delle braccia oltre a rassodare gambe e glutei.
I BENEFICI DELLA CAMMINATA VELOCE PER IL BENESSERE E LA SALUTE
Camminare è un vero toccasana per il benessere, lo confermano anche le ricerche in merito: camminare ad un buon ritmo aiuta a prevenire malattie importanti (come patologie cardiovascolari e diabete) e tiene lontano il tumore al colon. In particolare, uno studio pubblicato sull’ “International Journal of Cancer” conferma che chi fa una passeggiata di un’ ora a passo svelto (camminata veloce) ha il 31% di probabilità in meno di sviluppare il tumore al colon. Camminare favorisce infatti la motilità intestinale; ma la camminata veloce favorisce anche il lavoro dell’ ormone insulina che metabolizza al meglio gli zuccheri prevenendo il diabete. Camminare aiuta inoltre la mineralizzazione ossea (primo passo contro l’ osteoporosi) e mantiene meglio la funzionalità cardiaca allenando il cuore.
Infine, la camminata veloce e l’ allenamento con il Walking aiuta a perdere peso e dimagrire: con la camminata veloce si consumano più calorie di quelle che consumiamo passeggiando normalmente.

TUTTI I BENEFICI della Camminata Veloce e dell’ allenamento con i corsi di Walking:
1- la camminata veloce aiuta a dimagrire e perdere peso per effetto del lavoro aerobico;
2- è un’ attività ad alta intensità e a basso impatto: si bruciano molte calorie (alta intensità) ma lo stress a livello fisico è minimo (basso impatto);
3- la camminata veloce tonifica tutto il corpo e in particolare rassoda gambe e glutei;
4- allena l’ apparato cardiorespiratorio;
5- combatte il colesterolo;
6- combatte l’ osteoporosi e l’ alta pressione del sangue; è utile per chi soffre di diabete;
7- la camminata veloce aiuta a scaricare le tensioni e lo stress.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO DI WALKING IN PALESTRA
Camminare è di certo l’ attività fisica più naturale, atraumatica e priva di rischi per le articolazioni. I corsi di Walking in palestra sono alla portata di tutti, anche delle persone obese, in sovrappeso, molto sedentarie, o a chi si è appena ripreso dopo un infortunio e una forzata inattività.
L’ uso del cardiofrequenzimetro durante l’ allenamento con la camminata veloce permette di controllare i battiti cardiaci e di mantenerli sempre all’ interno di una fascia di valori suggerita dall’ istruttore. Il corso di Walking in palestra consente un allenamento personalizzato perchè ognuno può regolare l’ intensità e lo sforzo dell’ esercizio in base alle proprie esigenze e alle proprie capacità fisiche.

CORSI DI WALKEXERCISE IN PALESTRA PER RASSODARE E DIMAGRIRE GAMBE E GLUTEI
Il Walkexercise è un particolare corso di Walking da palestra in cui si usano tapis-roulant meccanici: per praticare Walking (la camminata veloce) non si usa un tapis roulant elettrico, ma viene utilizzato un tapis roulant meccanico. Il tapis roulant meccanico non è azionato da un motore, ma si muove spinto unicamente dalla camminata veloce di chi lo utilizza. Oltre alla camminata, si può praticare anche la corsa con un allenamento di jogging. In palestra, la lezione di Walkexercise prevede diverse fasi: il riscaldamento, la fase centrale della lezione di walking e lo stretching finale.
Con il Walkexercise si hanno visibili vantaggi sul tono muscolare, soprattutto per gambe e glutei che sono sollecitati ininterrottamente e quindi si rassodano e si definiscono. Il Walkexercise sviluppa anche la coordinazione con esercizi in cui si combinano sequenze di passi inusuali ed esercizi che richiedono l’ associazione dei movimenti delle braccia a quelli delle gambe.

CORSI DI JOY WALK IN PALESTRA: LA CAMMINATA IN SALITA PER BRUCIARE PIU’ CALORIE E DIMAGRIRE
Il Joy Walk (letteralmente: “camminata felice”) è un particolare programma di allenamento Walking che prevede una camminata in salita effettuata sul tapis roulant meccanico che si muove per il solo effetto del nostro sforzo. Questo tipo di allenamento viene definito Athletic.

CORSI DI WALKING A RIMINI WELLNESS 2009 DAL 14 AL 17 MAGGIO
Rimini Wellness 2009 è l’ evento del fitness e del benessere che quest’ anno di svolgerà dal 14 al 17 Maggio. Per tutti gli appassionati di fitness, ma anche per i curiosi che vogliono provare le novità dei corsi fitness, ci sarà la possibiltà di partecipare ai corsi di Walking con gli istruttori presenti a Rimini Wellness 2009.
In particolare, il Walking Program di Rimini Wellness presenterà “Spring Time ’09”: l’ evento del 2009 che vedrà impegnati 9 trainer per 26 masterclass durante i 4 giorni di Rimini Wellness.
Walking Program sarà presente al Padiglione B2 della Fiera di Rimini con tanta musica, colori e tecniche di Walking.
Per maggiori informazioni: www.riminiwellness.it

Potrebbero interessarti anche...