10 rimedi naturali contro i punti neri

I punti neri, contrariamente a quanto molti pensano, non sono legati soltanto all’adolescenza. Diversi adulti soffrono per questo inestetismo, dovuto soprattutto a specifiche caratteristiche della cute: in particolare, la pelle grassa e quella mista sono spesso contraddistinte da questo fenomeno.

Come si formano i punti neri? Devi sapere che quelli in oggetto sono accumuli di sebo, che a contatto con l’aria assumono il tipico colore scuro. Le zone più colpite sono la fronte, il naso e il mento, proprio perché qui è presente un numero maggiore di ghiandole sebacee. Le cause principali sono la predisposizione genetica e l’attività ormonale, cui si aggiungono l’utilizzo di articoli errati per skin care, lo smog e i raggi UV.

Ti spiegheremo, di seguito, come togliere i punti neri. Elencheremo 10 soluzioni naturali, dagli scrub homemade a quelli che si trovano in commercio. Gli esfolianti sono necessari per purificare l’epidermide, idratare i tessuti e rimuovere le cellule morte che occludono i pori.

Miele e cannella

Questi due ingredienti non sono utili soltanto in cucina, ma anche nell’ambito della cosmesi! È molto facile realizzare una maschera di bellezza con un cucchiaino di miele e uno di cannella in polvere, integrando magari un pizzico di zucchero per l’effetto peeling.

Applica il composto a giorni alterni, con l’aiuto di una garza o semplicemente con i polpastrelli. Risciacqua con attenzione, se possibile con acqua tiepida o fresca per favorire la microcircolazione nell’area del viso. La tua pelle ti ringrazierà!

Uno scrub alla bava di lumaca

La bava di lumaca è una sostanza alleata della tua cute: le sue proprietà sono davvero straordinarie, e la sua versatilità è incredibile. Essa può essere usata per ricavare creme, scrub, sieri e molte altre formulazioni per la beauty routine, dato che contiene principi attivi fondamentali come l’acido glicolico, il collagene e l’allantoina.

Un esfoliante ottenuto da questo estratto è delicato e perfetto per contrastare i punti neri. Puoi acquistarlo, ad esempio, presso il brand Nuvò Cosmetic, che nasce con l’obiettivo di provvedere al benessere dei clienti con prodotti di prima qualità. Ogni singola preparazione è ecologica e testata al 100%, così da garantire la più completa sicurezza.

Una crema alla bava di lumaca è ideale per la pulizia del derma; un simile cosmetico andrebbe associato a uno scrub analogo, che libera i pori dal sebo e combatte i punti neri in maniera efficace. Nuvò mette a disposizione un catalogo vasto e variegato, affinché tu possa scegliere il rimedio più adatto al tuo tipo di pelle.

Le maschere all’argilla

I punti neri hanno le ore contate con una maschera all’argilla. Questo ingrediente svolge un’eccezionale azione purificante, ed è consigliato soprattutto in caso di cute grassa.

L’argilla in polvere è reperibile in qualunque erboristeria: opta per quella verde, o in alternativa per quella bianca se la tua epidermide è fragile e sensibile. Amalgamane un cucchiaino con un po’ d’acqua e qualche goccia di succo di limone, rinomato per la sua capacità astringente.

La maschera va distribuita sul volto con un leggero massaggio, che dovrebbe durare almeno 10 o 15 minuti. Ancora una volta, al termine dell’operazione è importante risciacquare con scrupolosità!

Gli scrub fai-da-te al bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un elemento dai mille utilizzi: è adoperato per l’igiene personale e per la cura del corpo, e può essere impiegato persino per gli scrub homemade.

Tutto ciò che devi fare è mescolare circa 20 g di bicarbonato con un cucchiaino d’acqua, in modo da realizzare una sorta di crema da spalmare sul viso insistendo sulla zona T (fronte, naso e mento). La sostanza in questione ha anche un effetto antibatterico, ed è complice della salute della tua pelle.

L’olio di jojoba

Un altro ottimo esfoliante può essere preparato a partire da due ingredienti di base: l’olio di jojoba e lo zucchero di canna per il peeling.

L’estratto di cui parliamo è eccellente per la lotta ai punti neri, poiché deterge e idrata la cute ed elimina gli eccessi di sebo. Il risultato è migliorato ulteriormente dallo zucchero, che dà luogo ai classici “granelli” peculiari degli scrub.

Succo di limone per la tua skin care

Gli esperti, per affievolire e prevenire questo inestetismo, suggeriscono anche il succo di limone. Questo si comporta come un vero e proprio tonico naturale: restringe i pori, che se dilatati spesso provocano l’insorgere degli odiati punti neri.

Applicane qualche goccia con l’ausilio di un dischetto per make-up o di un batuffolo di ovatta. Se la tua pelle è irritata, per esempio dopo la depilazione, ti raccomandiamo di aggiungere dell’acqua per diluire il tutto.

Il potere dell’olio di cocco

L’olio di cocco può essere davvero valido contro i punti neri. Questo prodotto pulisce a fondo l’epidermide e dona un nuovo splendore al viso, rendendolo levigato e luminoso. Attenzione però: meglio evitare se la cute è grassa, e preferire invece altri metodi.

Le fragole

Le fragole sono senza dubbio tra i frutti più buoni da mangiare, ma possono essere usate con successo anche nel campo della beauty routine. Proprio come i limoni, sono astringenti e combattono la dilatazione dei pori.

Schiaccia con la forchetta un paio di fragole e uniscile a un cucchiaino di miele. Stendi la crema sul volto con le dita, e rimuovila dopo 10 minuti con un getto di acqua tiepida. Tra l’altro, questo cosmetico fatto in casa ha un piacevolissimo profumo!

Un tonico alla menta

La menta fa miracoli contro i punti neri, specialmente se adoperata a mo’ di tonico.

Procedi come ti indichiamo: mescola, in un barattolo di vetro, mezzo bicchiere di aceto di mele e 4 cucchiai di menta fresca tritata. Trascorsa una settimana, filtra il composto con un bicchiere d’acqua e lascia riposare in frigo per altri 6-7 giorni, non di più.

Ne ricaverai un liquido, che impiegherai la sera prima di dormire con un dischetto di cotone. Noterai un cambiamento significativo sin dall’inizio!

Un cerotto fai da te

Infine, è possibile creare un cerotto fai da te per togliere i punti neri servendosi semplicemente del latte e del miele. I due ingredienti vanno amalgamati e riscaldati nel microonde; fai raffreddare, distribuisci sulla pelle e applica al di sopra una garza di cotone sterile. “Strappa” il cerotto con delicatezza e il gioco è fatto!

Potrebbero interessarti anche...