A dieta tra Natale e Capodanno: dieta di 5 giorni dal 26 al 30 Dicembre. Dieta da 800 a 1150 calorie al giorno

Durante le feste Natale è difficile mettere delle restrizioni alla dieta. Meglio quindi godersi il pranzo di Natale e seguire un regime alimentare dietetico nei 5 giorni successivi in modo da arrivare più leggeri al cenone di Capodanno. Per riequilibrare l’ alimentazione dopo un menù ricco di carboidrati e dolci come quello del pranzo di Natale, dal 26 al 30 Dicembre è bene seguire una dieta che punta su proteine e verdure. Soprattutto per chi ha esagerato con i dolci nel pranzo di Natale, bisogna limitare la frutta nei 5 giorni di dieta perchè è ricca di zuccheri. Di seguito è descritto il menù della dieta da seguire per 5 giorni tra Natale e Capodanno: si tratta di una dieta ipocalorica che va da 800 a 1150 calorie al giorno, utile per chi ha esagerato con i dolci e i carboidrati a Natale.

DIETA DI 5 GIORNI TRA NATALE E CAPODANNO: dieta da 800 a 1150 calorie al giorno per chi ha esagerato con dolci e carboidrati


REGOLE DA SEGUIRE TUTTI I GIORNI
COLAZIONE
: 1 vasetto di yogurt bianco intero (125 grammi, 82 calorie) + 30 grammi di cereali integrali (105 calorie)
SPUNTINO: a metà mattina 1 caffè senza zucchero (0 calorie)
MERENDA: a metà pomeriggio 1 mela (150 grammi, 60 calorie)
CONDIMENTI: usare poco sale, attenersi alle quantità di olio descritte nel menù, via libera invece ad aceto di mele, limone, aglio e spezie (rosmarino, prezzemolo, salvia, origano, ecc) per condire i cibi.

26 DICEMBRE
PRANZO
: 150 grammi di pollo al vapore o lessato (150 calorie) + 100 grammi di carote condite con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva (80 calorie) + 2 gallette integrali al posto del pane (20 grammi di gallette integrali, 60 calorie)
CENA: 50 grammi di bresaola condita con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva e 1 cucchiaino di succo di limone (120 calorie) + 50 grammi di rucola con 100 grammi di pomodori e 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (78 calorie) + 2 gallette integrali (20 grammi, 60 calorie)

27 DICEMBRE
PRANZO
: 150 grammi di sogliola al vapore o lessata condita con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (170 calorie) + 200 grammi di finocchi in insalata conditi con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva (63 calorie) + 2 gallette integrali (20 grammi, 60 calorie)
CENA: 100 grammi di formaggio crescenza (281 calorie) + 50 grammi di insalata lattuga con 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva (100 calorie) + 2 gallette integrali (20 grammi, 60 calorie)

28 DICEMBRE
PRANZO
: 50 grammi di pasta integrale in bianco con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (221 calorie) + 150 grammi di tacchino al vapore o lessato con erbe aromatiche (160 calorie) + 100 grammi di cavolo cappuccio lessato e condito con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva (64 calorie) + 2 gallette integrali (20 grammi, 60 calorie)
CENA: 60 grammi di prosciutto cotto pnvato dei grasso (79 calorie) + 100 grammi di zucchine alla piastra condite con 2 cucchiaini di olio e aglio (101 calorie) + 2 gallette integrali (20 grammi, 60 calorie)

29 DICEMBRE
PRANZO
: 60 grammi di riso integrale in bianco condito con 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva (289 calorie) + 150 grammi di filetti di pesce nasello al vapore o lessato con 2 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva (196 calorie) + 50 grammi di radicchio con 1 cucchiaino di olio extravergine (51 calorie) + 2 gallette integrali (20 grammi, 60 calorie)
CENA: 50 grammi di formaggio parmigiano (193 calorie) + 50 grammi di spinaci lessati e conditi con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva (60 calorie) + 2 gallette integrali (20 grammi, 60 calorie)

30 DICEMBRE
PRANZO
: 60 grammi di pasta integrale in bianco condita con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva (257 calorie) + 150 grammi di carne di manzo magro alla piastra (155 calorie) + 200 grammi di peperoni rossi e gialli alla piastra conditi con 1 cucchiaino di olio (107 calorie) + 2 gallette integrali (20 grammi, 60 calorie)
CENA: 100 grammi di filetto di salmone in padella (185 calorie) + 200 grammi di pomodori conditi con 1 cucchiaino di olio extravergine d’ oliva (83 calorie) + 2 gallette integrali (20 grammi, 60 calorie).

IL CONDIGLIO IN Più: CARBONATO DI MAGNESIO
PER DEPURARE L’ INTESTINO

Dopo gli stravizi di Natale è sempre utile aiutare l’ intestino a riequilibrarsi. Alla sera dopo cena è ottimo bere un bicchiere d’ acqua con disciolto un cucchiaio di carbonato di magnesio (si compra in erboristeria). Questa sostanza richiama acqua nel colon favorendo l’ eliminazione di scorie e tossine e depurando l’ intestino.


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