Allenamento cardio: i migliori esercizi da realizzare in casa senza attrezzi

La sedentarietà, lo smart working o l’assenza di esercizio fisico potrebbero essere alcune delle cause di accumulo di grasso nell’adipe e, soprattutto, nella zona addominale. Ciò comporta non soltanto delle imperfezioni fisiche e delle problematiche dal punto di vista estetico, ma anche una concreta difficoltà che potrebbe essere avvertita negli anni, soprattutto nella fase della crescita e in età adulta, dove ci si trova particolarmente a rischio per problemi cardiaci e per l’insorgere di infarti. 

È importante, allora, salvaguardare il proprio organismo attraverso una serie di allenamenti costanti che servano non soltanto a migliorarsi per la prova costume, ma anche e soprattutto per riuscire nel tentativo di assumere una condotta organica efficiente in tutto e per tutto. Se non si riesce ad andare in palestra o non la si gradisce, una buona alternativa può essere caratterizzata dall’allenamento cardio, che si basa sulla stimolazione del ritmo cardiaco che permette di perdere grassi velocemente. Tramite esercizi di aerobica è possibile realizzare questo tipo di allenamento anche a casa, in assenza di attrezzi come manubri, panca e tanto altro. Di seguito, si indicano alcuni di questi esercizi utili da realizzare. 

Step up

Il primo tra gli esercizi che possono essere realizzati nell’ambito del proprio allenamento cardio è quello degli step up. Trattasi di una tipologia di allenamento utile non soltanto per bruciare grassi e per aumentare il ritmo cardiaco, ma anche di un esercizio che permette di migliorare la tenuta di glutei e cosce, allenando muscoli fondamentali per la propria postura e riuscendo anche a stimolare resistenza e tenuta. Gli step up sono esercizi molto semplici anche per strumenti che possono essere utilizzati, poiché – se ci si trova in assenza di uno step da utilizzare – si potrà procedere anche con un semplice scalino. Sia all’aperto che in casa, quello degli step up è un esercizio a cui non rinunciare assolutamente. 

Skip alti o bassi

Altro allenamento molto semplice di cardio ma che permette di garantire un’ottima tenuta muscolare per quanto riguarda le gambe: gli skip possono essere alti o bassi e si basano, entrambi, sul meccanismo della corsa sul posto. Utili sia in fase di riscaldamento che come esercizio vero e proprio, gli skip vengono realizzati tentando di rimanere quanto più fermi possibile e tenendo la schiena dritta. Gli skip alti si svolgono portando il ginocchio in alto mentre, in quelli bassi, l’altezza sarà più contenuta e lasciata indicativamente alla linea del bacino. 

Calci all’indietro

Una variante dell’esercizio precedentemente citato, che permette di ottenere i medesimi risultati e che è molto semplice da realizzare anche in casa, oltre che in assenza di attrezzi, è quello dei calci all’indietro. Come dice il nome stesso di questa tipologia di allenamento cardio, il movimento è semplicissimo: basterà semplicemente portare i talloni verso il sedere, facendo attenzione a non forzare troppo i ritmi in un primo momento e proseguendo in modo costante, aumentando sempre la velocità e le serie. In questo modo, il proprio ritmo cardiaco sarà sostenuto e non forzato troppo soprattutto in una prima fase dell’allenamento

Salto della corda

Un vero e proprio must dell’allenamento cardio, il salto della corda è assolutamente irrinunciabile per chi vuole realizzare degli esercizi che permettano di bruciare grassi e di ottimizzare la propria postura e tenuta fisica. A differenza di tutti gli altri esercizi che sono stati chiamati in causa precedentemente, ci sarà effettivamente bisogno dello strumento della corda, che permetterà di realizzare un allenamento a tutto tondo, utile per tonicità, resistenza, elasticità, agilità e qualità complessiva dei muscoli. Il salto della corda garantisce anche un lavoro completo su braccia, addominali, gambe e glutei: per iniziare e tentare di non sovraccaricare troppo il proprio corpo, si consiglia di iniziare con 10 minuti, per poi alzare fino a 30 in poche settimane. 

Push up

Si conclude con l’allenamento cardio per eccellenza: chiamati anche piegamenti o flessioni, i push up caratterizzano un esercizio assolutamente fondamentale per riuscire a bruciare non soltanto grassi e per aumentare il ritmo cardiaco, ma anche per ottenere una preparazione completa dal punto di vista fisico, allenando addominali, bicipiti, pettorali e tanto altro.

Potrebbero interessarti anche...